L’ESTATE SUONA JAZZ

Una musica di libertà e di evasione, nata fra il finire dell’ottocento ed il primo novecento negli Stati Uniti: il Jazz ha fatto molta strada fino ai giorni nostri, ma la sua storia non sembra destinata ad estinguersi.
L’estate 2019 si apre con ben due grandi Festival dedicati proprio a questo genere: l’Umbria Jazz e ed il Venezia Jazz Festival.
Gli alberghi inseriti nella guida Condé Nast Johansens sono il luogo perfetto dove soggiornare e rifocillarsi fra un concerto e l’altro.

Umbria Jazz - A Perugia dal 12 al 21 Luglio

Dodici location, fra le quali un grande e atteso ritorno, oltre 200 eventi per dieci giorni di musica ininterrotta dal mattino sino a notte fonda: è questa la cifra dell’Umbria Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua 46° edizione. Fra le location di quest’anno spicca il grande ritorno della duecentesca chiesa di San Francesco al Prato, già sede di molti concerti dal 1987 poi danneggiata nel terremoto del settembre del 1997.

Dove dormire?

Castello Di Postignano – Sellano (Pg) - www.condenastjohansens.com/castellodipostignano

Non un albergo, ma 17 vere e proprie case, una diversa dall'altra, trasformate in deliziose e confortevoli suites. Sono disponibili la connessione internet veloce, piscina, sauna e molti tipi di massaggi.  Prezzo a partire da euro 160,00 a notte per la camera doppia.

Borgo Di Carpiano – Gubbio - www.condenastjohansens.com/borgodicarpiano

Borgo di Carpiano è un esclusivo agriturismo vicino a Gubbio, immerso nel verde delle colline.  Il Borgo è stato acquistato e restaurato con amore da Riccardo e Marilisa Parisi. Prezzo a partire da euro 155,00 a notte per la camera doppia.

Castello Di Petroia – Gubbio - www.condenastjohansens.com/castellodipetroia

A metà strada tra Perugia e Gubbio, il Castello di Petroia è un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria, alla cui sommità si erge il Mastio con al centro la Torre. Il Ristorante La Sala degli Accomandugi è condotto dallo Chef stellato Walter Passeri. Prezzo a partire da euro 150,00 a notte per la camera doppia.

 

Hotel Tenuta Di Canonica – Todi (Pg)  - www.condenastjohansens.com/tenutadicanonica

La Tenuta di Canonica è un’antica torre di avvistamento medioevale situata sulla sommità di una collina tra la storica cittadella di Todi, la valle del Tevere ed il lago di Corbara. Prezzo a partire da euro 170,00 a notte per la camera doppia.

Venezia Jazz Festival - A Venezia dal 27 giugno all’11 luglio

Cuore della manifestazione saranno due serate imperdibili al Teatro La Fenice: il 7 luglio si terrà la celebrazione per i cinquant’anni della casa discografica ECM ed il giorno dopo l’atteso ritorno di Dee Dee Bridgewater, che riporterà sulle scene “J'ai Deux Amours”, un omaggio alla Francia, sua casa da diciassette anni, e a Josephine Baker.

Dove dormire?

Venissa Wine Resort Hotel - www.johansens.com/europe/italy/venice-and-veneto/venissa-wine-resort-hotel/

Struttura rinnovata e circondata da un frutteto e vigneti, il Venissa offre camere sulle isole di Mazzorbo e Burano, nella Laguna Nord di Venezia, tutte dotate di soffitti con travi a vista, pavimenti in parquet e il WiFi gratuito in tutte le aree. Prezzo su richiesta.

Sina Centurion Palace - www.condenastjohansens.com/sina

Il Centurion Palace (nella foto) sorge a Palazzo Genovese, in una delle zone più antiche di Venezia. L’Hotel vanta un accesso diretto sul Canal Grande, e gode di una posizione assolutamente unica, la cui vista domina l'intera area di San Marco, adiacente alla Basilica di Santa Maria della Salute, tra Punta della Dogana ed il famosissimo Museo Peggy Guggenheim. Prezzo a partire da euro 264,00 per la camera doppia.

Ca’ Sagredo - www.condenastjohansens.com/casagredo
Situato sul Canal Grande, Ca' Sagredo Hotel è un antico palazzo veneziano dotato di affreschi, opere d'arte, stucchi, dipinti e arredi del XVII-XVIII secolo: Nicolò Bambini, Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci e Pietro Longhi vi hanno lasciato il segno. Prezzo a partire da euro 450,00 per la camera doppia.

Palazzo Selvadego - www.condenastjohansens.com/palazzoselvadego

Palazzo Selvadego è un edificio del XIII secolo dalla bella facciata in gotico veneziano situato dietro Piazza San Marco, affacciato su Canal Grande, la Chiesa di Santa Maria della Salute e la famosa isola di San Giorgio. Prezzo a partire da euro 160,00 per la camera doppia.

Ca Maria Adele - www.condenastjohansens.com/camariaadele

Ca Maria Adele si sviluppa tra le mura di un'antica casa del 1500 completamente ristrutturata nel rispetto dell'ambiente, ubicata nel quartiere più esclusivo, affascinante e tranquillo di Venezia. Prezzo a partire da euro 363,00 per la camera doppia.

Palazzo Morosini degli Spezieri - www.johansens.com/europe/italy/venice-and-veneto/palazzo-morosini-degli-spezieri/

Palazzo Morosini degli Spezieri, composto da 9 appartamenti, è il luogo ideale per chi desidera vivere Venezia, all’interno di una location storica. Prezzo su richiesta.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.