LES COLLECTIONNEURS PARTNER DEL MERANO WINEFESTIVAL

Per la prima volta les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, stringe una partnership con Merano WineFestival, evento di riferimento nel panorama enogastronomico italiano: agli chef italiani il compito di apportare la loro expertise culinaria in performance gastronomiche in calendario per la 28° edizione.

Con questa importante collaborazione si riconferma e si rafforza l’impegno di les Collectionneurs di favorire le interazioni tra gli chef e moltiplicare le opportunità di incontro con i viaggiatori in eventi che ben rappresentano lo spirito di una community.

Merano WineFestival prenderà ufficialmente inizio l’8 novembre, fino al 12 novembre, nel cuore di Merano, ma un’anticipazione di quanto accadrà nelle 5 giornate meranesi è stato svelato il 14 e 15 settembre a Roma, nella prestigiosa sede dell’Acquario Romano.

In questa occasione, tra degustazioni di vino e di prodotti, si sono tenuti 4 showcooking firmati da les Collectionneurs grazie alla partecipazione dell’emergente chef Andrea Besana di Le Ville Relais a La Spezia, dell’estroso Alberto Sparacino del ristorante Cum Quibus a San Gimignano, del talentuoso Antonio Ziantoni di Zia Restaurant, e della chef Iside de Cesare del ristorante La Parolina, invitata da les Collectionneurs.

E dopo Roma, l’anteprima del Merano WineFestival si sposta a Milano, l’11 e 12 ottobre nella sede di Palazzo Bovara, e nello spazio ‘Campania’ in Piazza Fontana, venerdì 11 alle ore 17.30, chef Umberto De Martino del Florian Maison Resort, renderà omaggio alle eccellenze della sua regione di origine, la Campania.

Gli chef della community che a novembre si rincontreranno nel contesto elegante del Kurhaus di Merano, per esibizioni live e cene gourmet al fianco di altri chef invitati da les Collectionneurs, saranno: Theodor Falser del ristorante ‘Johannesstube’ del Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa, Alberto Sparacino di Cum Quibus, Terry Giacomello di Inkiostro, che saranno protagonisti in showcooking di grande attualità incentrati sulla biodinamica in cucina, muffe e fermentazioni; Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina e Luigi Tramontano dell’Hotel Le Agavi di Positano firmeranno invece la cena di gala di apertura della manifestazione.

Chef Tramontano rappresenterà anche la sua regione allo stand Campania assieme ad altri chef partenopei come Lino Scarallo di Palazzo Petrucci, Umberto De Martino del Florian Maison Resort, Michelina Fischetti del ristorante Oasi.  

Spetterà ad Elio Sironi di Ceresio 7 Pool & Restaurant e Matteo Felter del Grand Hotel Fasano, proporre il giusto wine-pairing in un contest dedicato allo champagne.

www.lescollectionneurs.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.