LE VACANZE POST-COVID SONO ESPERIENZE TAILOR MADE DA PRENOTARE ONLINE

Dall’escursione in 4x4 lungo i sentieri scavati nelle cave di marmo di Garfagnana e Lunigiana, dove Michelangelo trovava ispirazione e materia prima, al picnic per godere dei prodotti tipici sul lago di Massaciuccoli in “compagnia” di Puccini, alle passeggiate tra gli olivi secolari dei Monti Pisani, protetti da una ostinata opera di terrazzamenti necessari a contrastare la pendenza del terreno, da risalire oggi in sella a un asino. Fino al relax tra le terme pensate dagli antichi romani, al birdwatching in laguna, alle escursioni in cerca di funghi e tartufi, alle degustazioni di miele e di Bolgheri.

La vacanza post-Covid è esperienza allo stato puro, altamente personalizzabile e prenotabile online, con tutte le garanzie di sicurezza. Per la prima volta le regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica fanno sinergia in un progetto diretto alla digitalizzazione dell’offerta turistica, grazie a Terragir3, programma transfrontaliero che va incontro a una domanda nuova.

L’obiettivo, infatti, è intercettare il turista post-Covid - consapevole, attento all’ambiente, interessato a esperienze uniche e fuori dalle rotte più battute, sempre più incline all’acquisto online - attraverso portali web che permettano di customizzare la propria esperienza e acquistarla con un semplice click. Grazie al progetto Terragir3 sono già online alcune piattaforme web pensate sia per la prenotazione che per la valorizzazione di itinerari insoliti, in grado di conciliare la voglia di scoprire nuovi scenari con il rinnovato bisogno di natura, spazio e una certa dose di silenzio. A questo scopo sono stati creati Booking Amiata, Garfagnana Experience  e la Federazione Strade del Vino, portali dotati di booking engine – strumento che permette di trasformare il sito web in un canale di vendita diretta – per la prenotazione di esperienze autentiche che, solitamente, sono di difficile accesso per il turista, sia italiano che straniero.

Il viaggio comincia online: è qui che il potenziale turista acquisisce le principali informazioni sulla meta, si fa un’idea delle tappe imprescindibili e delle esperienze da provare in vacanza. Da qui l’idea di portali che rendano più agevole il percorso, in modo da rendere più semplice la pianificazione del viaggio, in base ai desideri del viaggiatore: outdoor e trekking, arte e cultura, terme e benessere, food & wine, Francigena e cammini sono solo alcuni dei principali fili conduttori da cui lasciarsi guidare per scegliere luoghi e “compagni di viaggio”, intesi come guide locali in una esperienza autentica.

Grazie alla sinergia tra la Federazione Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana, Regione Toscana, Regione Liguria, Enoteca regionale della Liguria, Office du Développement Agricole et Rural de Corse (ODARC), Strada del vino Cannonau, Conseil Interprofessionnel des Vins de Corse, Amministrazione Provinciale di Nuoro (capofila) questo progetto si pone come valore aggiunto per il territorio rurale e costiero.

Terragir3 punta infatti anche ad accrescere la competitività delle piccole e medie imprese e l’attrattività delle aree marginali e insulari attraverso sistemi congiunti di posizionamento e promozione di prodotti turistici innovativi. Mettendo “in rete” le aziende del settore, in un'ottica di turismo esperienziale integrato.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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