LE NOVITÀ DEI LIQUORI DELLE SIRENE AMERICANO ROSSO CON RINALDI 1957

Il 2021 è un anno di novità per Liquori delle Sirene. L’ultima è la distribuzione in Italia che è da oggi affidata a Rinaldi 1957 di Bologna.

La grande novità internazionale rimane il lancio dell’Americano Rosso, un aperitivo rosso naturale ispirato dalla tradizione veneta (degli aperitivi) e dall’amore che l’azienda Liquori delle Sirene ha per la Natura.

Fatto a mano con amore, nato dal matrimonio tra i vini bianchi della regione del Lago di Garda e dalle singole macerazioni di diverse botaniche. Fra tutte risalta la genziana che, con le sue note amaricanti, crea un blend di vino “amaricato”. La tradizione dell'”americano” – quale vino amaricato (non il cocktail) – ha radici lontane e si collega alla regione del Piemonte.

«Mia nonna Carlina, la prima alchimista di famiglia, mi ha insegnato tutto quello che sapeva sulle erbe e sulla loro lavorazione; usava fare una sorta di vermouth che aromatizzava con erbe e spezie – racconta Elisa, la creatrice di Liquori delle Sirene e alchimista dei prodotti dell’azienda -  aggiungeva delle piante amare e lo chiamava a modo suo “Vin Amaricà” (vino con sentori amari). Da qui l’idea di riprendere la creazione di quel particolare tipo di bevanda, un po’ amara e ovviamente naturale come tutti i prodotti di Liquori delle Sirene».

Dopo lunghe ricerche nasce così il primo Aperitivo – Americano Rosso – naturale il cui grande apportato di innovazione sta proprio nel colore che deriva naturalmente dai fiori di Ibiscus e Monarda, oltre che dal succo di patata rossa. Nessuna chimica aggiunta e nessun aroma artificiale o naturale: solo singole piante macerate separatamente e vino delle zone del Garda.

17 gradi che lo allineano alla categoria dei vermouth con cui in comune ha anche la percentuale di vino (75%), ma ha un gusto molto diverso: più fruttato e floreale, con note amaricanti della Genziana al posto dell'Assenzio. I sentori che si ritrovano nitidamente all’assaggio sono vaniglia, pepe rosa, coriandolo e rosa.
Ideale bevuto da solo on the rocks oppure in accompagnamento a un gin o mezcal per un cocktail deliziosamente rosso naturale. Perfetto con un top di soda per un drink low-alcol.

Il nuovo prodotto si fregia già del prestigioso premio: Silver Medal IWCS 2020.

www.rinaldi1957.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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