LE COLOMBE DI STEFANO LORENZONI VOLANO IN FINALE A DIVINA COLOMBA

Stefano Lorenzoni, Maestro Pasticcere e patron della pasticceria 'Arte & Dolce' di Monte San Savino è tra i finalisti di 'Divina colomba', il contest promosso da Goloasi.it di Bari.

Lorenzoni è in finale in due categorie, con due sue creazioni: 'La Colomba al bergamotto' e 'La tradizionale'.

“La tradizionale si attiene al disciplinare di legge – esordisce il Maestro pasticcere savinese - in questo contest, infatti, è ammesso solo lievito naturale e senza conservanti e coloranti, mentre vengono valutati diversi aspetti: forma, taglio, gusto, profumo, tatto e peso. La mia colomba classica ha un burro da panne piemontese, delle brune alpine, miele di Monte San Savino, vaniglia 'la nera non incisa', arancia candita artigianalmente, uova allevate a terra e mandorle presidio slow food”.

“La creativa si differenzia per la presenza di cioccolato bianco belga e il meraviglioso bergamotto di Calabria, famoso per il suo profumo – conclude Stefano - protagonista indiscusso è il lievito naturale 'autoprodotto' e non in polvere proveniente dall'industria, che gestisco dal 2002 grazie ad una donazione di uno dei grandi maestri lievitisti italiani”.

Lo scorso anno Stefano Lorenzoni all'omonimo contest si classificò al secondo posto  nella categoria 'Miglior colomba creativa d Italia' con la colomba al limoncello.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.