LE 4 P DEL FOOD CAMPANO

Grande successo per l’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, dove il Pane, la Pasta, la Pizza e la Pastiera sono stati i protagonisti dell’evento “Le 4 P del food campano” firmato Amalfi Food Lab, il ricco calendario di eventi aperti al pubblico promossi dall’hotel e dallo Chef Natale Giunta che per tutto il 2019 animeranno gli spazi del Ristorante Dei Cappuccini dell’hotel con serate esclusive dove l’arte culinaria di Chef Giunta incontrerà  altre forme artistiche e culinarie
In questo secondo appuntamento del laboratorio di cucina dello Chef Natale Giunta si sono riuniti insieme per la prima volta i principali interpreti della tradizione culinaria del territorio. Ad accompagnare gli ospiti in questa cena itinerante il General Manager dell’hotel 5 stelle Giacomo Sarnataro, lo Chef Natale Giunta con il Resident Chef Claudio Lanuto, oltre ai quattro maestri d’eccezione che hanno dato vita a show cooking e preparazioni live dei loro piatti più famosi.
Presente all’evento il maestro panificatore Favio Gargiulo - collaboratore di chef stellati e docente dell’Università della Cucina Mediterranea - che ha condotto gli ospiti nell’intrigante percorso “Il Pane & Le Focacce 4.0”, rigorosamente prodotte con una selezione di farine e mix di Molino Sul Clitunno. Un’inversione di tendenza dove il pane non è stato più solo un elemento di accompagnamento ma la portata principale a cui la cucina creativa di Natale Giunta si è abbinata. Un connubio tra la Campania e la Sicilia che ha visto il suo culmine nello “sfincione” preparato dal Maesto Gargiulo con farine di grani emiliani certificati 100% italiani e completato con la straordinaria salsa e finitura di chef Giunta.
Gli ospiti della serata hanno inoltre potuto deliziarsi con la “Pasta, Patate & Provola di Nennella”. Dai folkloristici quartieri spagnoli della città partenopea, la più famosa pasta e patate di Napoli preparata, secondo la ricetta originale, dallo chef Daniele Vitiello, patron della storica “Trattoria Da Nennella”. Ad unirsi a questo straordinario piatto popolare, la rinomata provola di Agerola prodotta da Agerolatte, per un connubio di grande gusto e carattere. Lo Chef Vitiello ha inoltre proposto una nuova e più moderna versione di pasta, rielaborata sotto forma di finger food.
Sua maestà la Pizza Fritta, con Bon Bon e Montanarine, è stata invece la protagonista del percorso della verace Isabella de Cham che dal quartiere Sanità di Napoli, insieme ad Imma Verde e Alessandra Ferriero, ha preparato live le sue straordinarie pizze fritte abbinandole ad alcuni prodotti dell’orto del Convento dei Cappuccini, ai pomodorini gialli “Oro del Vesuvio” e al profumato limone sfusato amalfitano. Isabella De Cham ha inoltre proposto la sua ultima novità, la Millefritta, una rivisitazione della più classica Millefoglie dolce, preparata con sfoglie di pasta fritta ed una deliziosa marmellata.
Dulcis in fundo di questa serata evento, la P più dolce del food campano: la Pastiera napoletana che la storica Pasticceria Pansa di Amalfi - vera e propria eccellenza nella tradizione dolciaria del territorio - ha proposto insieme al Limoncello preparato con i limoni della propria azienda agricola. La Pasticceria Pansa ha inoltre annunciato durante la serata che sarà premiata a Milano il 21 Maggio con l’ambito riconoscimento del World Pastry Strars, premio che arriverà per la prima volta nella bella e suggestiva Amalfi.
In abbinamento ai piatti della serata oltre ai vini del territorio, la Melphi’s Beer, la birra di Amalfi prodotta, tra l’altro, anche in una versione aromatizzata con il limone sfusato.
Prossimo appuntamento dell’Amalfi Food Lab, il 28 Giugno con una serata speciale dove la cucina del vulcanico chef Natale Giunta, incontrerà l’estro creativo e l’eleganza della stilista Giada Curti per una cena all’insegna della moda e della cucina gourmet mediterranea.

NH Collection Grand Hotel Convento Di Amalfi Via Annunziatella, 46 | 84011 Amalfi ( Sa ) | ITALY T. + 089 8736 711 nhcollectionghconventodiamalfi@nh-hotels.com
 www.nh-hotels.it.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.