L’AUTUNNO A CASTEL MONASTERO

Castel Monastero (Castelnuovo Berardenga – Si), antico monastero medievale trasformato in un raffinato resort a 5 stelle, immerso tra suggestivi vigneti del Chianti, boschi di castagni e filari di cipressi, si prepara a inaugurare la stagione autunnale con un ricco programma di eventi esclusivi. Tra serate all'insegna della musica, tra esperienze culinarie gourmet e appuntamenti stagionali, Castel Monastero invita a vivere e scoprire la Toscana più autentica.

Opera Night – 1novembre 2024 In collaborazione con alcuni tra i più rinomati interpreti della lirica, l’Hotel presenta una serata dedicate all’Opera, dove musica e gastronomia si fondono in un’esperienza senza pari. Il 1 novembre, dopo una raffinata cena à la carte presso i ristoranti Cantina e Contrada, gli ospiti verranno trasportati in un viaggio sonoro nelle eleganti sale Ombrone e Library. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00, regalando un'emozione unica, nel connubio tra tradizione e ospitalità.

Cena a 4 mani – 12 ottobre 2024 La Cena a 4 mani del 12 ottobre promette di essere uno degli eventi culinari più attesi dell’autunno: una 4 mani in famiglia! Una straordinaria sinergia tra l’executive chef Davide Canella e il fratello Daniele Canella, entrambi toscani, che si esibiranno in un’autentica celebrazione della gastronomia contemporanea della loro regione. Il menù degustazione - curato in ogni dettaglio - comprende piatti d'alta cucina: amuse bouche, due antipasti, un primo, un secondo, pre-dessert, dessert e piccola pasticceria, al costo di €120. Una selezione di vini in abbinamento, disponibile a partire da €65. Daniele Canella, chef toscano nato nel 1974, ha iniziato la sua carriera giovanissimo nella cucina dell'hotel Mauritius a Forte dei Marmi. Ha poi lavorato in vari prestigiosi ristoranti e hotel, come l'hotel Eden a Roma, lo Sheraton di Edimburgo, Borgo San Felice, La Posta Vecchia a Ladispoli, il Bauer di Venezia e la Siriola a San Cassiano. Nel 2009 torna in Toscana come Chef al ristorante Badia a Coltibuono e nel 2010 approda all'Hotel Le Fontanelle. Nel 2022 diventa Executive Chef di nuove realtà gastronomiche, tra cui il ristorante Il Visibilio, che ha ottenuto una stella Michelin.

Weekend di Ognissanti – 1-2 novembre 2024 Il lungo weekend di Ognissanti offre un ricco programma. Il 1 novembre, l’Opera Night tornerà protagonista, mentre il giorno successivo, il 2 novembre, gli ospiti al mattino potranno partecipare a una caccia al tartufo. L’evento, su prenotazione, sarà seguito da un pranzo a base di tartufo, con la possibilità di acquistare i preziosi frutti raccolti. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, sarà organizzata una degustazione di vini, un’immersione nelle migliori etichette del territorio (disponibile su prenotazione e con supplemento).

Mercatini di Natale e pranzi festivi – 8, 15 e 22 dicembre 2024 Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Castel Monastero si trasformerà in un suggestivo scenario natalizio. Nei giorni 8, 15 e 22 dicembre, i tradizionali Mercatini di Natale animeranno il borgo, offrendo prodotti artigianali, gastronomia locale e regali unici. Ogni domenica sarà accompagnata da un ricco pranzo festivo, che farà da preludio perfetto alle festività.

www.castelmonastero.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.