L’ANTICA FARMACIA A PALAIA

Un piccolo salotto gastronomico, nel quale si gustano con piacere piatti che si ispirano alle ricette del passato, ma che arrivano sui tavoli sapientemente rivisitati e impreziositi da una minuziosa ricerca alimentare, studio di nuovi accostamenti e tanta fantasia.


Stiamo parlando del ristorante Antica Farmacia di Palaia (Pi), borgo medievale adagiato sulle belle colline toscane, il cui Chef e patron è  Juri Zanobini, che terminata la scuola alberghiera nel 2005 inizia subito a frequentare ristoranti toscani per mettere alla prova le sue capacità nel mondo della ristorazione. Attenzioni che tiene vive in tutte le sue esperienze, da bravo osservatore desideroso di apprendere, fino a quando nel 2012 apre un locale ‘tutto suo’, l’Antica Farmacia a Palaia.


Un locale piccolo, da curare con amore e passione, nel quale crescere professionalmente con le persone giuste al suo fianco, come Giulia Parente, sua compagna di vita e sommelier AIS. Altra figura importante dell’Antica Farmacia è Adriano Civitillo, suo compagno di scuola e braccio destro di Juri, che fin da subito dimostra capacità e interesse nel seguire la filosofia del locale, apportando un notevole valore aggiunto alla piccola squadra ai fornelli, perfettamente affiatata.


Territorio, freschezza degli ingredienti, tradizione e tanta fantasia sono i ‘must’ della proposta gastronomica dell’Antica Farmacia, dalla cui cucina escono piatti non solo belli da vedere, ma soprattutto da assaggiare, come il Midollo al forno con il suo osso, giardiniera e senape, pagnotta appena sfornata, i Tortelli di pecora, crema parmentier, polvere di cipolla bruciata,  il Peposo di Vallorsi al Chianti  e le Frittelle soffici di riso, mousse di cioccolato bianco, crema inglese agrumata. Una cucina ricca di passione, sapori e tecnica, proposta in un ambiente rustico-elegante, resa ancor più intrigante e accogliente nella stagione più fredda, grazie ad un bellissimo caminetto perennemente acceso. Per l’abbinamento a queste golosità, ovviamente, fatevi consigliare da Giulia.


L’Antica Farmacia, ristorante premiato come new entry novità nella Guida Michelin 2022, è senza alcun dubbio un’esperienza ‘golosa’ da provare.

www.ristoranteanticafarmacia.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.