L’AMBASCIATA DI GEORGIA IN ITALIA HA CELEBRATO L’ANNIVERSARIO DI INDIPENDENZA CON IL FESTIVAL DEL CINEMA GEORGIANO

Una serata suggestiva e di intensa atmosfera quella tenuta presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dove Italia e Georgia, sempre più unite, si sono ritrovate per celebrare come ogni anno l’anniversario dell’indipendenza.
Quest’anno l’Ambasciatore Konstantine Surguladze ha voluto festeggiare questa importante data con il Festival del Cinema Georgiano, una rassegna durata 3 giorni,  in cui sono stati proiettati i film più significativi e caratteristici del panorama culturale georgiano.
Al ricevimento di Villa Borghese, con degustazione di prodotti tipici della ricca cucina georgiana accompagnati dai rinomati vini locali, è seguita la proiezione del famoso film muto georgiano “Mia Nonna” (Chemi Bebia) di Kote Mikaberidze che è stato accompagnato dal vivo dal trio di Reso Kiknadze (sassofono tenore ed elettronica), Lasha Sakvarelidze (sassofono contralto) e Nika Gabadze (chitarra ed elettronica). E’ stata un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile in cui l’improvvisazione è diventata la colonna sonora del film muto.
L’Italia e la Georgia sono sempre più unite ormai su diversi fronti. Crescono infatti gli scambi culturali tra i due Paesi, con un sempre maggior numero di presenze dall'Italia,  incentivate anche dall'apertura, dopo il volo da Milano a Kutaisi nel 2016, di due nuovi voli da Bologna a Tbilisi e da Roma a Kutaisi(seconda città della Georgia) nel 2018 e quest’anno dal volo Bari-Kutaisi.
La Georgia, con un turismo sempre in crescita, è diventata infatti una meta sempre più ambita per il mercato italiano che è aumentato nei primi cinque mesi dell’anno del 23,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 con 6.214 presenze. Gli italiani che si sono recati in Georgia nel 2018 sono stati ben 17.435 (+29,9%). In generale, il numero di presenze in Georgia nel 2018 è stato pari a 8.679.544, con un incremento del 9,8% rispetto al 2017. Primi in classifica i visitatori provenienti dalla Russia (+31,4), seguiti dall’Azerbaigian (+2.5%), e dall’Armenia (+1,3%).
 
 
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.