LA VALLE DELLA LOIRA IN BICICLETTA E GLI ECO-HOTEL/RISTORANTI

La Valle della Loira è attraversata da uno dei percorsi ciclabili più belli di Francia: la Loira in bicicletta. Che quest’anno si è arricchita di un carnet-passaporto turistico dedicato.

Un diario di viaggio in cui il cicloturista può annotare le sue visite e collezionare timbri ispirati ai territori attraversati: la Loira, le rive, i vigneti, i castelli, i giardini e i villaggi. Un’idea su misura per immergersi nel cuore della Valle della Loira, paesaggio culturale e naturale iscritto nel Patrimonio dell'UNESCO dal 2000.

E perché non scegliere un alloggio e una ristorazione green proprio fra i castelli? A Chaumont sur Loire e possibile alloggiare  all’ Hôtel du Bois des Chambres, totalmente ecologico a due passi dal castello cenando al suo ristorante Le Grand Chaume, in totale simbiosi con la natura. Al ristorante gourmet lo chef stellato Guillaume Foucault propone una cucina naturale e artistica, una vera e propria immersione nel territorio e nei suoi prodotti.

Anche al Castello di Chambord si punta al green: il Relais de Chambord**** di fronte al castello di Francesco I è una casa di campagna contemporanea, ristrutturata dall’archistar Jean-Michel Wilmotte. Rita Silva, chef del ristorante gourmet, propone una cucina stagionale di alto livello. Il Relais ha il marchio Clef Verte: i ristoranti dell'hotel utilizzano solo prodotti di alta qualità, principalmente da allevatori, produttori locali o dall'orto di Chambord.

www.valledellaloira-francia.it
Foto: Chaumont E-Sander

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.