LA VAL DI NON RIAPRE LE PORTE DI CINQUE BELLISSIMI EDIFICI STORICI

Dall’inizio di luglio la Val di Non rida il via alle visite dei bellissimi castelli e palazzi storici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, insieme alle sue mele DOP, ai profondi canyon e a un patrimonio naturalistico unico: Castel Valer e Castel Coredo con Palazzo Nero sono già aperti, Castel Belasi dal 4 e Castel Nanno dal 5 luglio. Tutti, con differenti periodicità, sono visitabili fino al 1° novembre.

E nell’estate in cui fruire in sicurezza di un’esperienza è più che mai fondamentale, sarà possibile avere queste antiche dimore quasi interamente per sé, vivendone la scoperta in modo pressoché esclusivo, godendosi l’atmosfera sospesa nel tempo, tra i passaggi segreti, i loggiati e le sale che hanno fatto da testimoni a feste, battaglie, cortei, nonché, qualche volta, a vicende cruente come i processi alle streghe o la triste fine degli amanti, osteggiati dalle famiglie rivali, Melisenda e Ludovico di Castel Nanno. Per questo maniero merita una speciale menzione l’opportunità di fermarsi nell’ampio giardino per fare un picnic o per concedersi qualche preziosa ora di relax.

 Orari e prezzi:

·       Castel Valer, su prenotazione (con un giorno di anticipo), dal 1° luglio al 1° novembre. Intero: 10 euro; ridotto 8 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 6 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Biglietto per nuclei famigliari: 25 euro. Gratis minori di 4 anni in nucleo famigliare.

·       Castel Coredo e Palazzo Nero, su prenotazione (con un giorno di anticipo), dal 1° luglio al 1° novembre. Intero: 9 euro; ridotto 7 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 5 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Gratis minori di 4 anni in nucleo famigliare.

·       Castel Belasi: dal 4 luglio al 6 settembre, aperto dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle 10 alle 18. Successivamente, nel weekend e nei festivi. Intero: 4 euro. Con audioguida, 6 euro. Gratis minori di 8 anni.

·       Castel Nanno: dal 5 luglio, aperto ogni domenica (in agosto anche il sabato), con orario continuato, dalle 10 alle 17. Intero: 6 euro; ridotto 5 euro (minori di 18 anni o adulti possessori di Trentino Guest Card); 4 euro, minori di 18 anni possessori di Trentino Guest Card. Gratis minori di 4 anni, in nucleo famigliare.

Biglietti cumulativi:

·       Castel Nanno + Castel Valer, a partire da 12 euro

·       4 castelli, euro 25.

www.visitvaldinon.it


Nella foto:  Castel Nnanno e panorama Val di Non di Massimo Ripani

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.