LA TOP TEN DELLE VACANZE ATTIVE A SERRE CHEVALIER-BRIANCON

Una perfetta destinazione sportiva che offre escursioni, corsi d’acqua e vie ferrate,con proposte divertenti e insolite per le famiglie. Ecco una top ten di proposte su misura per l’estate:

1. Escursioni: Serre Chevalier Vallée Briançon offre un gran numero di percorsi naturalistici, dai più accessibili ai più tecnici, per escursionisti di tutte le età. Ideale con i bambini il Sentier du Lutin, divertente e istruttivo, per scoprire l'ambiente montano con l'aiuto di pannelli esplicativi.

2. Piscine naturali: la piscina biologica è un concetto innovativo che unisce l'esperienza acquatica al rispetto dell'ambiente. Le piscine biologiche di Serre Chevalier Vallée Briançon offrono un momento di relax nell'acqua pura della Guisane, il fiume che attraversa la valle.

3. La Cité Vauban per le famiglie in cerca di cultura: una visita originale in versione caccia al tesoro nel cuore di Briançon.

4. Una nuovissima pista di Pumptrack a Chantemerle, la più grande delle Hautes-Alpes, 1.080 metri quadrati per gli appassionati di skateboard, bici, scooter, rollerblade e longboard. Questo circuito chiuso, con dossi e curve e perfettamente integrato in un ambiente verde, è accessibile a tutti a partire dai 4 anni, gratuitamente, a qualsiasi ora del giorno, nel Parc des Colombiers..

5. La via ferrata: uno dei must dell'estate! Due piccole vie ferrate al Rocher du Bez permettono a bambini e principianti di imparare, e un percorso intermedio, la via ferrata del Rocher Blanc, è accessibile dalla cima della funivia di Serre Chevalier a Chantemerle.

6. I notturni di Serre Che Aventure, il primo parco avventura al mondo aperto nel 1995, offre la possibilità di vivere momenti magici con i suoi grandi eventi notturni. Durante il giorno, il parco offre più di 120 giochi sugli alberi distribuiti su quattordici percorsi di diversi livelli, già a partire dai tre anni.

7. Un aperitivo in yurta: la Scuola Europea di Avventura è una struttura educativa e sportiva che dal 1996 accoglie tutti gli spiriti avventurosi, dai 3 ai 18 anni. In programma incontro con le marmotte, mimetizzazione nella foresta, canyoning, escape-game, orienteering, adventure raid, costruzione di capanne, equitazione, caccia al tesoro… Ogni giovedì sera viene organizzato un apéro-rando in yurta, un'esperienza unica

8. Le prime emozioni del rafting: da Monêtier les Bains a Briançon la discesa del fiume Guisane vi regalerà sensazioni forti.

9. Avventura su misura: Tipi Food organizza escursioni e avventure su misura: orienteering, laboratori per imparare ad accendere un fuoco, a vivere in un campo, costruire una capanna....

10. Attività sensazionali per i bambini più grandi: nel comprensorio d'alta quota di Chantemerle, a 2.491 metri, panorama a 360 gradi sul Parco Nazionale degli Ecrins e sulle montagne. La zip line gigante offre una discesa di 1.100 metri, un momento indimenticabile. Sono disponibili anche il Mountain Kart e lo scooter per un'emozionante discesa in montagna. Senza dimenticare il gusto, con la 1a edizione della Festa della Birra sabato 2 e domenica 3 luglio e una decina di brasserie artigianali del territorio, i pic nic in musica di fine luglio-metà agosto e i prodotti food da degustare e acquistare in valle.


https://www.serrechevalier.fr

www.france.fr


Foto: Serre Chevalier © EXTREMESHOOTING

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.