La terza edizione di “Germogli d’Arte” a Sommacampagna

Le opere degli artisti esposte a Villa Venier

Parte oggi la rassegna estiva che valorizza gli artisti residenti nel Comune di Sommacampagna, ospitandone le opere nelle sale al piano terra di Villa Venier. Gli artisti, selezionati a seguito di un avviso pubblico, si alterneranno ogni 10 giorni fino al 4 settembre nella sale della villa patrizia del XVIII secolo, cuore pulsante dell’offerta culturale del Comune di Sommacampagna e messa gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione. “Oltre ai luoghi e alla storia, il patrimonio artistico di Sommacampagna è formato anche da una fitta rete di artisti che quotidianamente lavorano, producono, trasformano la loro creatività in opere d'arte - spiega l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe-. La rassegna sarà contemporaneamente l’occasione di dare voce alla voglia di stare insieme e di valorizzare i talenti del nostro territorio, evidenziandone il contributo, anche sociale, per la comunità”. Gli autori del primo incontro sono: Camilla Ferrari, amante delle arti da sempre e scrivere la fa sentire bene. È l’anima che si riflette su di un pezzo di carta. La sua timidezza le ha fatto custodire gli scritti ma oggi vuole trasmettere i pezzi che ama. Da leggere e assaporare. Cristina Passoni, nei suoi quadri traspare un grande amore per la natura, le sue emozioni e stati d’animo. Dipinge per piacere, ma se c’è un emozione quella è la strada per leggerla. Monica Piona la cui passione è un vero impegno creativo, predilige la matita e i colori ad olio, ma alterna e combina tecniche diverse. Il suo stile è realistico, dipinge il quotidiano attraverso giochi di luci, ombre e riflessi.

 

 

 

Seguiranno dal 29 luglio al 7 agosto le esposizioni di Marco Valentini, Luisa Segattini, Luisa Zamperini e degli artisti nati dalla frequenza al gruppo di pittura dell’Università del Tempo Libero di Sommacampagna, mentre a cavallo di ferragosto occuperanno la scena Alberto Gaiardoni e il gruppo Colorarte di Caselle dal 12 al 21 agosto. Infine, dal 26 agosto al 4 settembre, sarà la volta dell’Associazione Creatività Scultorea, di Manuela Sidari e di Franco Forante. L’evento sarà inaugurato ufficialmente sabato 16 luglio con la performance musicale a cura di Ilaria Sansoni e Roberto Martinelli con la partecipazione straordinaria dell’attrice di teatro Francesca Pasetto che, nell’occasione ha dato la voce alle poesie di Camilla Ferrari. Ilaria Sansoni e Roberto Martinelli collaborano insieme dal 2017, realizzando numerose esecuzioni in prima assoluta. Entrambi diplomati col massimo dei voti al conservatorio di Mantova, sono appassionati di performance arte e improvvisazione. Francesca Pasetto dopo un triennio di corsi frequentati presso l’Estravagario di Verona esordisce nel 2003 con la compagnia Incontroluce di Giulia Brogi. Ha lavorato nel corso di vent’anni con più realtà teatrali veronesi e più recentemente ha approfondito il suo percorso teatrale grazie alla collaborazione con la sua grande maestra Fiorenza Brogi e il regista e attore romano Mario Palmieri. Interessante il gruppo che si è creato, “Artisti del territorio” che hanno dato vita ad un progetto di: musica, suoni, parole, colori e immagini. Orari di apertura della mostra: da martedì a sabato dalle 18.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.