LA SVINATURA COME NASCE IL BRUNELLO

La Fattoria dei Barbi vi invita il 5 e 6 ottobre ad un evento straordinario: la nascita del Brunello. Entrerete in cantina durante la svinatura, quando la fermentazione finisce e il vino esce caldo, profumato e denso. Gruppi guidati di visitatori verranno accompagnati alle ore 11:00 e alle ore 16:30 dal proprietario, Stefano Cinelli Colombini, nella Cantina di produzione e potranno assaggiare il vino del nuovo anno: un'anteprima unica!

I gruppi poi verranno accompagnati nelle Cantine storiche di affinamento (orario visite guidate ore 12:00 – 15:30 – 17:30, ogni visita dura circa 30/40 minuti), dove è allestita anche la mostra delle foto d'archivio della Collezione privata della Famiglia Colombini e dell'anteprima del nuovo libro di Stefano Cinelli Colombini con i "Ritratti a memoria" dei tanti che hanno reso grandi il Brunello e la storia di Montalcino.

Visite guidate anche al Museo del Brunello (ore 14:30 e alle 18:30) dove immergersi nel percorso che ha portato Montalcino dalla prosperità medievale a essere negli anni '60 il comune più povero d'Italia fino alla rinascita come capitale mondiale del mito enologico italiano per eccellenza.

E, ancora, per tutti, wine tasting, assaggi di mosto, dei prodotti di Fattoria e di una superlativa Schiacciata con l'uva Sangiovese dei Barbi.

In Taverna dei Barbi - per chi lo desideri - a pranzo e a cena Speciale Menu à la carte dedicato alla Svinatura (scaricabile al link http://bit.ly/2mVvgFm) - consigliata la prenotazione a taverna@fattoriadeibarbi.it | tel. 0577 847143 - e merenda pomeridiana con panini appena sfornati, porchetta e Brusco dei Barbi.

Per tutti un dolce omaggio beneaugurante da portare a casa, in ricordo di queste giornate così speciali.

Ticket di ingresso: 20 euro e comprende tutte le attività (esclusi i pasti alla Taverna dei Barbi). E' gradita la prenotazione info@fattoriadeibarbi.it  o tel. +39 0577 841111 - 0577 841205 (sabato e domenica)

www.fattoriadeibarbi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.