LA SCUOLA DOLCE&SALATO A MADDALONI OSPITERÀ LA SECONDA TAPPA DI PANETTONE WORLD CHAMPIONSHIP
Lo Chef Giuseppe Daddio è il direttore della scuola Dolce&Salato a Maddaloni, in provincia di Caserta. E' qui che lunedì 12 aprile si svolgerà la seconda tappa delle selezioni di Panettone World Championship, il campionato internazionale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che culminerà il suo viaggio il 24 ottobre ad HostMilano, la fiera internazionale della ristorazione, per eleggere il miglior panettone al mondo.
Saranno 20 i lievitati in degustazione per la giuria formata da chef Giuseppe Daddio, presidente di giuria, chef Michele De Leo, i maestri Maurizio Bonanomi, presidente della Commissione esaminatrice dell’Accademia, Mario Bacilieri, Anna Sartori.
La scuola è stata scelta per l’impegno nella formazione e nella diffusione della cultura di grandi lievitati in un’ottica globale di condivisione.
«Sono 23 anni che ospitiamo corsisti da tutta Italia, ma il sud è il nostro bacino di utenza - spiega chef Daddio che indica la collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano come un importante momento di confronto - sicuramente le sinergie e le sane collaborazioni generano crescita orizzontale combattendo l’invidia e l’individualismo. Tra i nostri docenti possiamo annoverare i nomi di grandi lievitisti, pertanto è giusto che la casa dove si pratica, con la giusta nota di sapere e conoscenza, l’arte della pasticceria, venga utilizzata come arena per il confronto e l’unione tra teoria e pratica per i nostri corsisti. Personalmente ritengo che questa tappa rappresenti il core dei grandi professionisti i quali sono anche i rappresentanti di un grande volume produttivo in merito al panettone».
Il viaggio di Panettone World Championship in Italia in viaggio verso HOSTMilano farà tappa in sei fra le migliori scuole di pasticceria e di cucina nazionali. Per le selezioni in Italia saranno scelti 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia alla semifinale.
Il 19 aprile i candidati s’incontreranno al Campus Etoile Academy di Tuscania (Viterbo). Poi ci si sposta in Veneto, più precisamente a Mellaredo di Pianiga (Venezia) ad HANGAR 78 che ospiterà la giuria il 26 aprile. Il 3 maggio Panettone World Championship sarà in Emilia Romagna ospite della scuola iTalenti al Dulca Srl di Rimini. La penultima tappa, prima della semifinale, si svolgerà il 10 maggio all’ICIF, l’Italian Culinary Institute for Foreigners a Costigliole d'Asti (Asti).
Nella foto: Giuseppe Daddio
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).