LA SAGA VICHINGA RACCONTATA AL VALHALLA LA BRACE DEGLI DEI

Chi è incuriosito dalla cucina vichinga, ne conosce le radici storiche? Chi vede la nuova serie di Vikings sa da dove prendono spunto tutti gli eroi che vengono raccontati? Quanti di voi conoscono la mitologia norrena come quella greca o romana? Ogni mercoledì da Valhalla, la brace degli Dei (via Gaetano Ronzoni 2, Milano) due esperti in costume intratterranno gli ospiti per una cena dalle 20 alle 21 a 15 euro con un argomento diverso (un focus su un personaggio della mitologia nordica con vicende, film e curiosità; la figura della donna nella comunità; i riti propiziatori, i sacrifici; la caccia e la vita sociale; cosa ci rimane di scritto dagli storici; conquiste e sconfitte; i miti più importanti).

Nella cifra è compreso 1 calice di vino, o idromele o un boccale da 0,65 di birra, in accompagnamento ad una degustazione di vari assaggi di cucina vichinga. Si potranno comprare anche dell'oggettistica artigianale nordica come corni da bevuta, monili e altro.

Il calendario fino a fine marzo:

FEBBRAIO

5/02 IL VALHALLA: i segreti, misteri e aneddoti del paradiso dei Vichinghi!

12/02 LE A FORGIATURA DELLE SPADE VICHINGHE spiegheremo le caratteristiche delle armi vichinghe e le differenze con quelle celtiche. Come è quando venivano utilizzate.

19/02 REPLICA VALHALLA

26/02 REPLICA FORGIATURA SPADE VICHINGHE

MARZO

4/03 LOKI il dio più enigmatico della mitologia norrena, racconteremo diversi aneddoti e curiosità di questa divinità

11/03 PRINCIPALI RITI VICHINGHI racconteremo quali erano i riti più utilizzati dai vichinghi, dai sacrifici alle divinazione, con diverse curiosità
 
18/03 REPLICA SU LOKI

25/03 REPLICA SUI RITI VICHINGHI

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.