LA PIZZA INCONTRA IL MARE A TAVOLA CON BENESSERE

I pizzaioli sono sempre più attenti alla ricerca degli ingredienti per preparare una pizza leggera che rispetti benessere e salute. Sono stati proprio questi ultimi, benessere e salute, i protagonisti de “La pizza incontra il mare, a tavola con il benessere”, l’incontro organizzato da Lamberti Food, azienda leader con oltre venti anni di esperienza nel mondo delle farine per pizza, in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, storica azienda Molitoria,  ospitato al polo gastronomico Mediterranea Accademia del Gusto a Cava de’ Tirreni (Salerno).
 
Presenti all’incontro lo chef Pasquale Palamaro, del ristorante Indaco dell’albergo 5 stelle “Regina Isabella Resort” di Ischia, Vincenzo Lamberti, amministratore di Lamberti Food, Leopoldo Casti, amministratore dell’azienda Marentìa, acqua proveniente da un estratto purissimo del mare profondo e limpido della Sardegna, priva di microrganismi e priva di sostanze controindicate per la salute, Stefano Pistollato, direttore commerciale de Le 5 Stagioni, Tiziano De Filippis, Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli.
 
È stato lo stesso Vincenzo Lamberti di Lamberti Food ha spiegare gli obiettivi dell’incontro: «La pizza ancora oggi ha un elevato potenziale inespresso. Momenti d’incontro e confronto come questo servono ad avviare e consolidare a dare valore al prodotto attraverso lo studio e la ricerca d’ingredienti innovativi che contribuiscono ad innalzare l’eccellenza garantendo così un’esperienza culinaria per ogni palato».  

Proprio lo chef Palamaro, qualche anno fa, ha immesso nel mercato il marchio Marificio, un laboratorio di idee culinarie al servizio della ristorazione che propone una linea di prodotti ittici unici e originali.

Proprio nel sito viene spiegata l’identità di Marificio: «Una nuova narrazione – si legge nel sito – che ha come protagonista il pescato d'eccellenza con le sue innumerevoli sfumature di gusto, enfatizzate e valorizzate dall'estro creativo di uno chef stellato artigiano del mare».

Dalla bresaola di tonno alla ‘nduja di spigola, dalla lonza di morone al prosciutto crudo di tonno e al pesce spada: questi “i salumi di mare”, aventi come materia prima non la carne ma il pescato, presentati e creati artigianalmente dallo chef Palamaro.
 
In questo momento di fermento per la cucina italiana e per il settore pizza, sono molte le materie prime proposte per preparare e guarnire le pizze con prodotti di qualità. Protagonisti dell’incontro “La pizza incontra il mare, a tavola con il benessere” anche i Salumi di Mare di Marificio, preparati dallo chef Palamaro, l’acqua di mare di Marentìa e le farine MIA (Macinazione Integrata Autentica) de Le 5 Stagioni.

«Si tratta di prodotti innovativi - ha spiegato Vincenzo Lamberti, Amministratore di Lamberti Food - che permettono di farcire l’impasto e di guarnire la pizza in modo alternativo e creativo, ma allo stesso tempo gustoso e di qualità» capace di offrire esperienze di gusto per ogni palato.

Ingrediente di fondamentale importanza per la qualità della pizza è la farina: «Rispetto a moliture tradizionali, le farine a macinazione integrata autentica garantiscono prestazioni migliori e stabili nel tempo, con sfarinati integrali o semi-integrali di granulometria mirata e precisa, igienicamente più sicuri e con una capacità di conservazione superiore alla media», hanno dichiarato il Direttore Commerciale de Le 5 Stagioni, Stefano Pistollato, e Tiziano De Filippis, Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli.

Leopoldo Casti, Amministratore dell’azienda Marentìa, ha presentato i molteplici benefici dell’acqua di mare e i suoi diversi utilizzi. Per l’occasione è stata utilizzata come base di cocktail e ingrediente per l’impasto della pizza. Un’acqua di mare, proposta da Marentìa, estratta a Cagliari lungo le coste del Golfo degli Angeli accanto all’oasi naturale di Molentargius.

Un territorio dove la natura è libera di rivelarsi in tutto il suo splendore, dando origine a una materia prima di eccellente qualità. «L’acqua marina è fonte di vita e di benessere. La nostra proviene dal mare incontaminato di una delle terre più antiche del Mediterraneo: la Sardegna. Non contiene microrganismi o sostanze nocive per la salute ed è idonea al consumo umano, nel rispetto della normativa vigente in materia. Questa acqua di mare - ha sottolineato Casti - permette di avere un impasto per la pizza leggero e gustoso, ideale per chi soffre di ipertensione arteriosa, malattie legate al cuore o semplicemente per chi preferisce preservare la salute dell’organismo con una dieta povera di sodio».
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.