LA LEGGENDARIA GARA DELLE STREGHE DI BELALP

Un evento unico nel suo genere e in grado di appassionare sia i partecipanti che gli spettatori è la Discesa delle Streghe di Belalp (Vallese - Svizzera), in programma dall’11 al 18 gennaio 2020.

Un'antica leggenda narra le gesta di una strega che viveva tra queste montagne e, in suo onore, ogni anno viene organizzata una insolita gara di sci, cui prendono parte sciatori vestiti da fattucchiere, che nell'agghindarsi danno libero sfogo alla loro creatività.

Partendo dallo Hohstock, a quota 3.100, percorrendo le piste Häx Oben e Häx Unten e sfrecciando oltre Kühmatte, gli sciatori-streghe si dirigono verso valle, oltrepassando Tschuggen, per tagliare il traguardo nel suggestivo villaggio di montagna di Blatten, caratterizzato da un nucleo di antichi edifici walser: 1.800 metri di dislivello e 12 chilometri di discesa all'insegna del divertimento sfrenato.

Nel corso della settimana che precede la discesa delle streghe, il fitto programma di eventi comprende, tra l’altro, la Notte delle Streghe, con concerti dal vivo e DJ set, oltre allo Hexen-Kinderfest, pensato per i bambini, con intrattenimento e happening a loro dedicati.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.