La Grecia e le sue bellezze.. a tavola!
Ah, la Grecia..
Terra ricca di storia, di paesaggi da favola, ulivi a perdita d’ occhio e mare incontaminato…
Crocevia di culture, nei secoli ha assorbito le influenze arabe, turche e mediterranee, che hanno man mano creato una cucina salutare, varia e gustosissima!
Situata tra il Mar Mediterraneo e l’ Egeo, baciata da sole e dal vento, è una terra che offre tante specialità: olive succose e saporite, formaggi caratteristici (soprattutto di pecora e capra), ogni sorta di vegetale e, ultimo ma non ultimo, la Retsina, vino bianco aromatizzato con la resina di pino.
Non solo “insalata greca”, ma anche Moussaka (un pasticcio di carne macinata, con patate, melanzane, salsa di pomodoro e un pizzico di cannella) e i mille piatti a base di carne – soprattutto agnello – e di pesce.
A colazione, la bontà del vero yogurt greco arricchito col miele autoctono è qualcosa che noi, poveri mortali, non possiamo neanche immaginare: vellutato, non acido, con un equilibrio perfetto di dolcezza.
Il pane ha un posto particolare nella gastronomia ellenica: si chiama Pita ed è ereditato dagli arabi, assomiglia a una piadina ma un po’ più alta e soffice.
Accompagna le delizie della tavola, ma diventa anche piatto a sé stante, con il Gyros: “parente” del kebab, contiene carne di agnello, insalata, pomodori, patate.. e le buonissime salse greche.
Le salse, in realtà, meriterebbero un articolo a parte!
Servite con i Mezes, ovvero gli antipasti, sono a base di yogurt greco e verdure (come la melitzanosalata, salsa di melanzane, la tzatziki a base di cetriolo) e di pesce, come la gustosissima taramosalata.
Che dire, la Grecia oltre a essere un Paese da sogno è una vera e propria meta per dell’eccellente turismo gastronomico!
Non basterebbe un libro, per raccontare tutte le specialità di questa Nazione... tanto vale andarci e provare di persona!
E voi, siete mai stati in Grecia? Che piatto avete amato di più?
Fateci sapere con un commento, cosa vi è rimasto impresso, e cosa avete provato a riproporre tra le mura di casa!
Sara Genchi
Ama viaggiare, le lingue straniere e camminare!
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento