LA DISFIDA DELLE ECCELLENZE & CENE DEL GUSTO FA TAPPA AL RISTORANTE BELVEDERE

‘La Disfida delle Eccellenze & Cene del Gusto’, la serie di appuntamenti gourmet nei ristoranti che aderiscono alla rete Vetrina Toscana con menù per conoscere, apprezzare e soprattutto gustare le eccellenze del territorio aretino e non solo, farà tappa mercoledì 31 ottobre (ore 20.30) al Ristorante Belvedere di Monte San Savino, che per l’occasione ospiterà la Collina di Roseto, azienda agrituristica ubicata alle porte di Benevento, in una posizione incantevole nella contrada Roseto.
‘La disfida delle eccellenze” sono delle disfide gastronomiche a suon di piatti tra chef della provincia di Arezzo e Agrichef ospiti che danno vita a menù originali frutto non solo delle eccellenze di ciascuna regione coinvolta, ma anche delle diverse esperienze maturate.
Il menu a quattro mani che sarà proposto mercoledì prossimo al ristorante Belvedere dallo chef Locale Massimo e dall’Agrichef Lina di Collina di Roseto prevede: Antipasto con affettati di maiale brado della Valdichiana e bruschetta con il suo lardo alle erbe toscane, ricottina di pecora con ‘caviale’ di more, frittelle di panzanella, bastoncini fritti di mais Marano, farro con Abbucciato aretino e Chianina; Lagane (con farina di grano duro macinato a pietra Senatore Cappelli) e ceci; Antipasto di maiale di grigio in crosta di pane Sieve con zucca trifolata; Pasticcio di farro delle Colline di Roseto. Il tutto in abbinamento con etichette Strada del Vino Terre di Arezzo (Prezzo euro 30.00).   
La ‘La Disfida delle Eccellenze & Cene del Gusto’ vuole promuovere, proprio nell’Anno del cibo italiano, il cibo come strumento di conoscenza storica e culturale e rendere chef e agricoltori testimoni dell'identità territoriale.

Claudio Zeni

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.