LA CULTIVAR OLIVASTRA SEGGIANESE AL RURAL MARKET

Sabato 1° dicembre dalle 10.30, in Borgo Giacomo 7 a Parma, appuntamento con Anna Netti di Arcidosso (GR) che nella sua azienda agricola produce un olio extravergine d’oliva dal profumo e gusto caratteristici, ottenuto da uliveti secolari sulle pendici del Monte Amiata
Con l’arrivo di dicembre il Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini 7 a Parma prosegue i suoi incontri del sabato mattina dedicati alla valorizzazione della biodiversità agricola.
Sabato 1° del mese, dalle 10.30, l’ospite sarà Anna Netti, custode dell’antica cultivar Olivastra Seggianese, caratteristica delle pendici del Monte Amiata. Nella sua azienda agricola di Arcidosso (GR) produce un olio extra vergine di nicchia dal gusto e profumo caratteristici, di qualità superlativa, da provare! Non mancheranno infatti assaggi per individuarne l’aroma e i suggerimenti per gli accompagnamenti in cucina.
In arrivo altri appuntamenti con agricoltori custodi del territorio tosco-emiliano e ligure. Una proposta volta a far conoscere da vicino quegli agricoltori e allevatori custodi che ogni giorno si impegnano a salvaguardare prodotti della terra e di razze animali a rischio di estinzione e spesso dimenticati, dal forte legame con il territorio e di grande qualità. Sono piccole realtà che periodicamente si presentano attraverso incontri che accompagneranno il ritmo delle stagioni, proprio come i prodotti disponibili in negozio.
Il Rural Market rimarrà aperto anche sabato 8 dicembre osservando il consueto orario di apertura: 9.30-13.30 e 17-20. Chiuso domenica e lunedì.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.