LA CUCINA D’AUTORE DI LUCA LANDI NEL NUOVO MENU DE IL LUNASIA

Dal 2005 chef de Il Lunasia, situato all’interno dell’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, Luca Landi è un cuoco che fa dell’innovazione e della tecnica la sua cifra distintiva. Una cucina ricca di contaminazioni, di spunti e suggestioni che arrivano dalle sue esperienze nelle più importanti brigate internazionali, tra cui il Mirazur (3 Stelle Michelin) da Mauro Colagreco, la Manresa di Los Gatos in California (3 Stelle Michelin) fino al RyuGin di Tokyo (3 Stelle Michelin), ma che porta sempre in primo piano il territorio, interpretato con grande creatività e rispetto.

Landi ama la materia vegetale che trova nel suo menu un posto d’onore. “Il vegetale, rispetto alla proteina, dà una lettura più precisa del luogo. Spesso considerato un ingrediente povero, nei miei piatti ha una dignità tutta sua. Una scelta che ho abbracciato molti anni fa e che racconta un percorso ben progettato.” afferma lo chef di Bagni di Lucca.

Ortaggi, frutta, legumi del luogo che regalano ventagli di colori per dipingere nei piatti un’armonia nell’estetica e nel gusto. Un kitchen lab quello di Landi dove lo chef sperimenta ed elabora tecniche per lavorare l’ingrediente al 100%. Una cucina di cotture, marinature, panature e soprattutto di scelte che guardano alla sostenibilità e dove il concetto del no spreco è il leit motiv di tutto perché la materia prima è preziosa nella sua totalità. E Landi la sviscera, la abbina in modo insolito, la trasforma al pari di un alchimista.

Tra i piatti del nuovo menu Barbarossa Barbarossa, un antipasto dedicato al gelato con seppie crude. Le tagliatelle di seppia sono avvolte da un cremoso di barbabietola e le erbe regalano la sapidità che non ti aspetti. Da non dimenticare che lo chef ama dedicarsi anche all’ideazione di nuovi gusti gelato. Nel 2009 ha creato il gelato salato che gli è valso la vittoria della Coppa del Mondo di gelato gastronomico.

Sperimentazione, avanguardia, tecnica che si traduce in una cucina libera dove umami, acidità, dolcezza, amaro concorrono a creare un menu che si esprime con sapori, colori e ricordi della sua Toscana.

Dal 15 giugno al 30 settembre Il Lunasia è aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Per il resto dell’anno il locale rispetta gli stessi orari ed è chiuso il mercoledì.

www.lunasiaristorante.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.