LA CONTINUA EVOLUZIONE DI EAT EMANUELE MAZZELLA CHEF

Eat Emanuele Mazzella Chef, il ristorante gourmet inaugurato quest’anno all’interno del prestigioso Nun Assisi Relais & Spa Museum di Asisi, rinnova la sua offerta di alta cucina con nuove specialità, menù degustazione ed esperienze culinarie pensate anche per il pranzo.

Chef Mazzella, recentemente premiato come ‘Best chef tradizione’ in occasione della terza edizione di ‘Chef Awards’ tenutasi ad Assisi presenta tre nuovi menù degustazione: Feelings, Terra e territorio e Profumo di mare, ognuno da 6 portate, pensati per regalare un ‘viaggio’ gastronomico alla scoperta del territorio umbro senza dimenticare le proprie origini ischitane. Una sapiente combinazione di ingredienti di mare e di terra trovano infatti forma in ogni piatto, come nel riso carnaroli, zafferano, cime di rapa e provola, nella quaglia, scarola e fiordilatte affumicato, e nel ‘ricordo d’infanzia’ rappresentato da un delicato filetto di nasello, acqua, prezzemolo, olio e limone.

Tra le differenti proposte spiccano alcune invitanti new entry: la ‘Coscia d’agnello’, in doppio servizio, e, mentre s’inizia a gustare lo stinco cotto secondo tradizione con tuberi e rape, il prosciutto d’agnello viene reinterpretato in un originale french-toast accompagnato da rucola e rafano, e ‘Mare d’inverno’, pappardelle di canapa con aglio, olio, peperoncino e salsa di cozze.

“Non tutti forse sanno che la coltivazione della canapa era diffusa fino alla prima metà del Novecento in tutta l’Umbria e recentemente è stata ripromossa – afferma Chef Mazzella – lavorando la farina mi è venuta l’idea di realizzare delle pappardelle, una volta scolate, il loro bel colore mi hanno riportato alla mente ‘Posidonia’ un’erba marina molto presente sull’Isola di Ischia e ho voluto racchiudere in questo piatto il mio mare”.

Si riconferma tra i piatti must di Emanuele Mazzella il ‘Piccione locale, zucca e sagrantino’, e i tortelli in farcia di coniglio all’ischitana, salicornia, pomodoro appassito e parmigiano. E per chi ama le sorprese, all’interno dei percorsi Feelings e Profumo di mare, Chef Mazzella stupirà con un piatto che sarà svelato solo al momento del servizio al tavolo.

Anche il lunch diventa gourmet con i nuovi menù “12.30” e “13.30”, due proposte che permettono di gustare rispettivamente quattro e tre portate à la carte (euro 52 ed euro 42, bevande escluse).

Ad accompagnare i menù una ricca proposta enologica con oltre 300 etichette di vini nazionali ed internazionali.

www.nunassisi.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.