LA CENA DEI MILLE A PARMA

Un ristorante gourmet sotto le stelle, con mille commensali a una tavola lunga ben 500 metri, e un bellissimo centro storico cittadino a fare da speciale scenografia. Nella serata del 3 settembre 2019 la via centrale di Parma, che da Piazza Garibaldi prosegue per via della Repubblica, sarà interamente allestita per la “Cena dei Mille”, appuntamento enogastronomico molto atteso e che quest’anno vedrà la partecipazione di una guest star d’eccezione: lo chef 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler, il quale affiancherà la squadra di Parma Quality Restaurants e sarà l’autore del dessert.
Negli splendidi spazi del Teatro Regio di Parma si è svolta lunedì 10 giugno alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in cui Destinazione Turistica Emilia riveste un ruolo determinante, come ha dichiarato la Presidente Natalia Maramotti: «L’evento conferma l’importanza di un lavoro in sinergia. La “Cena dei Mille” è un grande momento di valorizzazione della città e una occasione significativa per dimostrare solidarietà, ma è anche un’opportunità straordinaria per sottolineare l’impegno di Destinazione Turistica Emilia. Il fatto che Parma sia designata City of Gastronomy Patrimonio Unesco riverbera prestigio anche sul know-how gastronomico delle province vicine quali Reggio Emilia e Piacenza. E numeri lo attestano visto che siamo in crescita con 3 milioni e 100 di presenze e 1 milione e 400 di arrivi sul fronte del turismo nel territorio».
Il contesto della cena sarà infatti sempre quello di “Settembre Gastronomico”: un grande progetto corale per la promozione delle filiere di prodotto made-in-Parma, voluto dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e “Parma io ci sto!” ma che con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia darà agli ospiti presenti la possibilità di gustare anche prodotti tipici ed eccellenze provenienti dai territori di Piacenza e Reggio Emilia.
Di altissimo livello la qualità della proposta gourmet, sia per l’eccellenza delle materie prime sia per gli chef coinvolti, che per l’occasione hanno tutti rinunciato a qualsiasi forma di compenso. Si comincia dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo chef Enrico Bergonzi, e di cui fanno parte gli chef stellati Massimo Spigaroli, che è anche Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, e Terry Giacomello.
Al loro fianco lavorerà una rappresentanza di Chef To Chef, il consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna, tra cuiIsa Mazzocchi e Daniele Repetti, Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani. Il mondo dell’alta pasticceria sarà invece rappresentato dallo chef pâtissier Claudio Gatti.
La figura più attesa della “Cena dei Mille” sarà, però, quella di Norbert Niederkofler, nell’Olimpo dei dieci tristellatiMichelin in Italia e “mente cucinante” del Ristorante “St. Hubertus”, presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, dove è nata la filosofia etica e sostenibile conosciuta come “Cook The Mountain”, che per l’occasione firmerà il dessert.
 
Nella foto, da sinistra: la presentatrice Francesca Strozzi, l'assessore al Turismo del Comune di Parma Cristiano Casa, la Presidente di Destinazione Turistica Emilia  Natalia Maramotti, lo Chef Massimo Spigaroli (presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy), lo Chef Norbert Niederkofler, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, lo chef Enrico Bergonzi per Parma Quality Restaurants
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.