LA CANTINA ORNELLA MOLON NEL CUORE DELLA DOC PIAVE E DOC VENEZIA

Tra le province di Treviso e Venezia, a Campo di Pietra di Salgareda, nel cuore della DOC Piave e della DOC Venezia, nasce, nel 1982, la cantina Ornella Molon.

Qui, Ornella con il marito Giancarlo hanno trasformato la loro passione in un lavoro dando nuovamente vita e vigore alle storiche cantine che furono la residenza di campagna del Doge Giustinian nel 1652 ed oggi sinonimo di tradizione ed innovazione, espressione perfetta di una cultura centenaria ripresa e raccontata attraverso la produzione sapiente di vini autoctoni e vini dal respiro internazionale.

Qualità, eccellenza ed ospitalità sono i valori,  che costantemente guidano ed ispirano la famiglia Ornella Molon nella loro attività le cui cui vigne della cantina si sviluppano su un territorio vocato da secoli alla coltura della vite.

Quaranta ettari di vigneti che beneficiano di un microclima favorevole generato dall’incontro di venti di origine marittima e montana posizionati tra il mare Adriatico e le Alpi, particolarmente argillosi, ricchi di minerali grazie ai sedimenti alluvionali creati dal Fiume Piave, capaci di drenare l’acqua con estrema facilità, caratteristica fondamentale nella fase di maturazione della pianta. Sono queste le peculiarità di un luogo e di un suolo che favoriscono la nascita di uve particolari, uniche e pregiate.

In questo lembo di terra veneta si trova anche Villa Giustinian Molon  edificata nel 1652 per volere della famiglia patrizia veneziana Giustinian di Calle delle Acque, acquistata nel 1994 dalla famiglia Molon Traverso, che con coraggio, impegno e passione ha riportato la Villa, dopo una lunga ristrutturazione, ai tempi gloriosi della Serenissima Repubblica di Venezia.

Oggi le strutture ospitano, come in passato, le cantine d’invecchiamento, la piccola Osteria, il wine shop con eccellenze gastronomiche, il museo di civiltà contadina, gli uffici amministrativi e gli spazi destinati ad eventi di vario genere.

Nel 2015, Villa Giustinian Molon è stata insignita dall’Istituto Regionale Ville Venete a Palazzo Ducale in Venezia con il premio “Miglior Villa Veneta 2015” per l’attività svolta e l’impegno profuso a favore della conservazione e valorizzazione di Villa Molon.

www.ornellamolon.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.