LA BEFANA DEL CLOCHARD AL PRINCIPE DI SAVOIA DI MILANO
Quest'anno la "Befana del clochard", il tradizionale pranzo per 200 senzatetto all'hôtel Principe di Savoia organizzato grazie alla madrina dei City Angels Daniela Javarone, vedrà come protagonisti 75 studenti delle scuole Medie, inferiori e superiori. Indosseranno la pettorina dei City Angels e serviranno i senzatetto a tavola, in un'esperienza formativa e solidale.
L'appuntamento è per mezzogiorno di domenica 6 gennaio 2019 all'Hotel Principe di Savoia, in piazza della Repubblica 17, a Milano,coordinato dal suo direttore generale, Ezio Indiani.
Con gli studenti ci saranno anche personaggi delle Istituzioni, come il ministro Marco Bussetti,il sottosegretario Stefano Buffagni; gli assessori ai Servizi sociali Pierfrancesco Majorino, del comune di Milano, e Stefano Bolognini, della regione Lombardia; l'assessore regionale Riccardo De Corato; il sottosegretario della regione Lombardia Alan Rizzi; i consiglieri comunali Sumaya Abdel Qader, Patrizia Bedori, Carlo Monguzzi, Rosario Pantaleo, Simone Sollazzo; i consiglieri regionali Max Bastoni, Pietro Bussolati, Giacomo Cosentino, Diana De Marchi, Massimo De Rosa, Monica Forte, Giovanni Malanchini, Gregorio Mammì, Dario Violi; l'onorevole Cristian Invernizzi e i magistrati Alberto Nobili, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano; Ciro Cascone, Procuratore capo del Tribunale per i minorenni di Milano e Giovanna Di Rosa, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano; Stefania Bernini, capo area presso l'Agenzia delle Entrate; il presidente dell'Ordine degli Avvocati, Remo Danovi e il Direttore generale dell'Ordine, Carmelo Ferraro; il presidente del Coordinamento dei Comitati di Quartiere, Salvatore Crapanzano;il generale Camillo De Milato,il presidente di Milano Ristorazione Fabrizio De Fabritiis, l'imprenditore Arturo Artom.
Ci saranno anche volti noti come il critico gastronomico Edoardo Raspelli, i comici Enrico Beruschi e Nino Formicola, il produttore discografico Claudio Cecchetto, gli attori Beppe Convertini e Maurizio Colombi, il cabarettista Stefano Chiodaroli, il cantautore Folco Orselli, la scrittrice e grafologa Candida Livatino, i cantanti Wilma De Angelis Rosmy e Marco Ferradini, Francesco Lombardi (in arte Ghyblj). E poi la showgirl Paola Bonacina, lo scrittore Andrea Radic, l "Amica degli Animali" Maura Anastasia con il suo compagno, il pittore e gallerista Massimo Meda; il direttore di Radio Lombardia, Luca Levati...
Prima di pranzo, un famoso barman,Marco Pistone, offrirà a tutti un aperitivo analcolico di sua invenzione. Il pranzo per i senzatetto sarà rigorosamente vegetariano, in segno di amore verso gli animali, e verrà preparato da Christian Garcia, chef personale del principe Alberto di Monaco, venuto apposta per l'evento. Il pranzo sarà preceduto da una benedizione nelle tre religioni abramitiche: quella di monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana; del Presidente della Comunità ebraica di Milano, Raffaele Besso; e dell'imam Mohsen Mouelhi, Vicario generale della Confraternita dei Sufi in Italia.
Durante il pranzo, canteranno i Piccoli Cantori di Milano. Dopo il pranzo, i clochard balleranno con la musica della band Alta Moda.
www.cityangels.it
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).