LA BEFANA 2020 CON LE SELEZIONI DELLO CHEF FABIO BARBAGLINI

La calza della Befana quest’anno non è solo per i più piccoli e non è solo sinonimo di dolci e caramelle. Vini francesi, etichette particolari, mostarde, olio extravergine d’oliva, acciughe, cioccolato, praline e wafer viennesi riempiranno le “calze da grandi” del Dolce Emporio, storica bottega di San Frediano a Firenze recentemente riaperta come boutique del gusto con le selezioni dello chef Fabio Barbaglini.

Il più tradizionale simbolo dell’Epifania si reinventa per incontrare il gusto degli adulti: pensate sia in versione dolce che salata, le calze gourmet saranno disponibili in più formati, compreso quello maxi, in grado di ospitare una magnum. Sabato 4 gennaio sarà possibile acquistarle in piazza del Carmine dalle ore 9 alle 19, in occasione del tradizionale mercato che porta in piazza le botteghe dell’Oltrarno il primo weekend del mese. Chi desiderasse personalizzare la propria calza potrà riempirla direttamente in negozio, scegliendo tra le leccornie ospitate negli scaffali in legno del Dolce Emporio (Borgo San Frediano 128/r).

L’insegna storica di Borgo San Frediano, dove campeggia dal 1961, è tornata ad accendersi lo scorso dicembre con un’offerta studiata per coinvolgere il rione, un tempo tra i più popolari di Firenze, oggi eletto tra i quartieri più cool al mondo dalle guide internazionali. A gestire l’Emporio è Federica Luppi, moglie di Fabio Barbaglini, chef che ha raccolto varie stelle lungo la carriera e adesso sovrintende alle cucine di FOOO - Florence Out of Ordinary (all’interno del complesso di The Student Hotel) e La Ménagère.

La storia del Dolce Emporio affonda le radici nel 1500: negli stessi locali per più di duecento anni, tra il 1531 e il 1748, le monache del monastero dell’Arcangelo hanno impastato farina, spezie, frutta secca e miele. In seguito la bottega ha aperto come “chiccaio”, con la vendita di dolciumi e vini, attività che è stata condotta dalla stessa famiglia per generazioni.

Oggi il Dolce Emporio è un luogo dove acquistare produzioni di qualità, ma anche fermarsi per fare due chiacchiere, leggersi un libro, conoscere etichette particolari. Prossimamente sugli scaffali arriveranno anche i prodotti della linea gastronomica che lo chef Barbaglini sta sviluppando, improntata ai principi della cucina naturale. Da gustare sul posto a partire dal prossimo mese di marzo.

Dolce Emporio lun-dom dalle 10 alle 20 www.dolcemporio.shop

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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