KUFSTEINERLAND LE CAMMINATE A TEMA PER SCOPRIRE LA NATURA

La natura diventa sempre più protagonista delle vacanze legate al benessere: non solo quelle incentrate sul relax ma anche quelle attive e sportive in quanto la natura può essere vissuta in più sfaccettature. In Austria, la regione del Kufsteinerland propone tanti approcci originali per conoscere da vicino tanti aspetti: con le guide escursionistiche si va alla scoperta dei tesori della bellissima catena montuosa del Kaisergebirge, approfondendo alcune interessanti tematiche come le varie specie di animali, l’allevamento e i pascoli, le erbe, i boschi e le proprietà della fitoterapia.
 
Tra le proposte che uniscono il benessere con il piacere dell’escursionismo c’è la camminata “Guarire con la natura”, durante la quale si entra in contatto diretto con le erbe selvatiche e le piante medicinali che crescono e prosperano in questa splendida realtà. Le escursioni guidate rivelano informazioni incredibili e utili sulle erbe autoctone come il potere della Plantago lanceolata di alleviare il prurito delle punture di zanzara e le proprietà dei fiori di ortica in grado di fornire un sacco di proteine preziose per gli escursionisti stanchi. Mangiarle per credere! E insieme alle guide è possibile.

C’è poi il variegato mondo degli insetti da scoprire, un via vai frenetico sul suolo della foresta e nell'aria: le guide svelano i segreti delle api di montagna, farfalle e altri insetti. E si resta a bocca aperta davanti alle strategie di caccia di questi piccoli esseri che vengono ignorati durante le camminate.

C’è anche la camminata per ristabilire il proprio equilibrio interno: il trekking "5 Elementi" porta alla scoperta dei cinque elementi cinesi intorno al Brentenjoch e all'equilibrio interno ed esterno. Semplici esercizi Qi Gong, non solo per allenare l'equilibrio, ma anche per rafforzare la forza fisica e mentale. Con esercizi di mindfulness basati sul principio di NatureResponse si entra in pieno contatto con la natura.
 
Chi ha bisogno di alternative efficaci contro la noia e di superare piccole sfide può provare la “caccia al tesoro nel Kaisergebirge”: durante le visite guidate di geocaching, le coordinate GPS portano non solo ai gioielli naturali, ma anche ad altri tesori ben nascosti. Dotati di un'app per cellulari o di un dispositivo GPS, si percorre un tour avventuroso e coinvolgente attraverso le montagne del Kaisergebirge.
 
L’escursione all’alba con lo yoga in vetta - Una volta al mese, al sabato mattino, puntuale alle ore 6, la seggiovia si mette in moto per dare la possibilità di vivere l’alba e di emozionarsi davanti alla natura che si sveglia. L'atmosfera mattutina è molto diversa da quella del giorno; il sole nascente avvolge tutto il paesaggio con una luce particolare. Una volta raggiunta la cima, si può partecipare ad una lezione di yoga con vista sul monte Zahmer Kaiser e ad un tour a tema.
Queste proposte e molte altre sono gratuite per chi alloggia in Kufsteinerland, grazie alla Kufsteinerlandcard.

www.kufstein.com
 
 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.