ITALIA NEL BICCHIERE – SETTECENTO DI PODERE CASANOVA

I coniugi Isidoro e Susanna Rebatto sono arrivati a Montepulciano (località Tre Berte) da Este, suggestiva cittadina veneta, con una precisa mission: ridare nuova vita al Podere Casanova, rilanciare il 'brand' del Vino Nobile di Montepulciano riportandolo alla sua origine storica e aumentare il valore della qualità percepita di questo vino partendo dal rispetto per il territorio e per la tradizione.

Tra le eccellenze della cantina Podere Casanova vi è Settecento, l'eleganza della selezione in purezza di un Nobile dal colore rosso rubino intenso, le cui  caratteristiche dei vitigni si armonizzano in un grande impatto olfattivo. Al palato rivela un'apprezzabile acidità e un morbido tannino.

La raccolta dei grappoli è manuale e selezionata in una zona del vigneto familiarmente denominato "Il Bosco", mentre la fermentazione è effettuata in acciaio a temperatura controllata tra i 26°-28°C per circa 30 giorni in tini troncoconici. Fermentazione malolattica in acciaio e successivo trasferimento in barrique, tonneau e botti 1000lt francesi per 24 mesi. Riposa in bottiglia per 6 mesi.

www.poderecasanovavini.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.