ITALIA NEL BICCHIERE - MERLOT DOC VENEZIA SELEZIONE ORNELLA MOLON

Tra la variegata gamma delle etichette della cantina Ornella Molon di Campo di Pietra di Salgareda vi è il Merlot Doc Venezia Selezione – Ornella Molon frutto del celebre vitigno a bacca nera originario della zona di Bordeaux, introdotto in Italia nel 1880 dal senatore Pecile e dal conte Di Brazzà per diffondersi in un primo momento in Friuli e successivamente in Veneto.


La zona di produzione del Merlot Doc Venezia Selezione – Ornella Molon è nei vigneti di Campo di Pietra nel bacino del Piave a sud-est di Treviso, su  terreni drenanti ricchi di sostanza organica ideali per ottenere vini eleganti,  con una resa di 60-70 quintali per ettaro.


Per ottenere la migliore qualità viene praticata la vendemmia verde nel mese di agosto con il diradamento dei grappoli verdi mentre la raccolta avviene manualmente a piena maturazione, solitamente a fine settembre. Maturazione e affinamento in barriques di rovere francese per 18 mesi, successivo imbottigliamento ed affinamento in vetro.

La qualità delle uve, il metodo di lavorazione particolarmente attento a rispettare ed a conservare le caratteristiche del vitigno, la tecnica e la qualità dei legni usati hanno reso il merlot un vino di grande struttura, morbido in bocca, suadente ed accattivante.

Dal colore rosso intenso tendente al granato e con un  armonico sapore il  Merlot Doc Venezia Selezione – Ornella Molon si abbina perfettamente a piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

www.ornellamolon.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.