ITALIA NEL BICCHIERE – MEGONIO GRAVELLO EFESO DI LIBRANDI

Librandi di Cirò Marina (KR) è una delle più interessanti famiglie del vino italiano che ha contribuito a rendere grande la Calabria nel mondo.

In 'passerrella'  tre vini della loro azienda.

MEGONIO IGT CALABRIA
Da uve Magliocco, vitigno storico calabrese coltivato sulle colline della Tenuta Rosaneti, Megonio è un rosso di grande personalità e struttura che rappresenta al meglio l’essenza del proprio territorio.

Il nome è un omaggio all'omonimo centurione romano che visse nelle  terre di Calabria nel secondo secolo d.C. e che per primo lasciò tracce scritte della locale viticoltura.

L'area di produzione di Megonio è la Tenuta Rosaneti in agro di Rocca di Neto/Casabona, una vigna tra le colline più alte con vista sull’intera Tenuta, contornata da una corona di ulivi.

Frutto di uve Magliocco fermenta in acciaio con macerazione di 15 giorni per poi affinarsi in barrique di Allier per 12 mesi, con una permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.

GRAVELLO IGT CALABRIA
Dalle migliori uve allevate nella Tenuta Arcidiaconato, un rosso elegante e di struttura, che unisce territorialità e carattere internazionale.

Vino che nasce alla fine degli anni ’80 da un uvaggio di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Da subito vino di punta dell’azienda ed emblema della Calabria che iniziava in quegli anni ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome di fantasia, cui l'azienda è molto legata, evoca la complessità e la serietà da un lato; la leggerezza e l’immediatezza dall’altro: la connessione tra due poli che rappresenta al meglio la  filosofia di produzione di Librandi.

L'area di produzione è la Tenuta Arcidiaconato in agro di Strongoli da vigna Gravello, dalla forma allungata, tagliata in due da un sentiero che segna l’unione del Cabernet, in collina, con il Gaglioppo, a valle.

Uvaggio Gaglioppo 60%, Cabernet Sauvignon 40%, fermenta in acciaio con macerazione di 15 giorni per poi affinarsi  in barrique di Allier per 12 mesi, con una permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.

EFESO IGT CALABRIA
Vitigno storico calabrese, il Mantonico, è stato rivalutato dopo anni di ricerca sul territorio e coltivato nella Tenuta Rosaneti.  Da questi suoli ricchi di arenaria nasce un bianco complesso, opulento e di grande longevità.

L'area di produzione è la Tenuta Rosaneti in agro di Rocca di Neto/Casabona da vigna Efeso, contraddistinta dalla particolare forma “ad
anfiteatro” e dai suoli ricchi di arenaria.

Vinificazione con pressatura soffice delle uve e fermentazione in barrique. Affinamento in barrique di Allier, con affinamento sui lieviti per circa 6 mesi e permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.

www.librandi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.