ITALIA NEL BICCHIERE – MAREMMAMARO DI NANNONI

Negli anni Settanta, il Maestro Distillatore Gioacchino Nannoni trasforma una vecchia casa padronale nella campagna maremmana, in località Aratrice a Civitella Paganico (Gr), in una distilleria, entrata ormai nella storia della grappa e di un territorio ricco di profumi e tradizioni.

A raccogliere il testimone dell’arte della distillazione di Gioacchino è Priscilla Occhipinti, classe 1978, che in breve tempo diventa Master Distiller (anche se preferisce essere chiamata Maestro Distillatore), sicuramente l’unica donna in Italia che cura personalmente oggi tutto il percorso che va dalla vigna al bicchiere, distillando la totalità della produzione aziendale da ormai diversi lustri.

In poco più di due decenni la distilleria Nannoni aumenta il numero delle collaborazioni con aziende primarie della vitivinicoltura italiana e extra moenia, mentre Priscilla conquista premi e medaglie oro e doppio oro a livello nazionale e internazionale.

Tra la variegata produzione della distilleria Nannoni una new entry è  il 'MaremmAmaro', dove ai toni più verdi, basamici e freschi del ginepro, della liquirizia e della menta, si alternano quelli agrumeti della china e dell’arancio amaro, sapientemente bilanciati, seguiti dai toni più caldi del mirto, del prugnolo e delle bacche di Maremma.

Con una gradazione alcolica di 35°, MaremmAmaro ha un colore ambrato intenso, mentre all'olfatto è di grande complessità, ricordando la marmellata di rabarbaro e fichi, la frutta candita. Un amaro elegante e ben bilanciato nato in omaggio alla terra di Maremma.

www.nannonigrappe.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.