ITALIA NEL BICCHIERE - MANTELE SIRMIAN PUNGGL LYRA DELLA CANTINA NALS MARGREID

Centotrentotto sono i viticoltori della Cantina Nals Margreid di Nalles (Bz), che con grande passione e sensibilità coltivano i 160 ettari di terreno dai quali proviene ottima uva, che lavorata con grande attenzione e rispetto da vita a prodotti di alta qualità.
Il grande rispetto per la natura di queste persone è anche il loro obiettivo primario. Persone che selezionano attentamente ogni anno  i magnifici grappoli d'uva al momento della vendemmia per presentare ai buongustai  vini che rappresentano appieno il loro luogo d’origine.

La Cantina Nals Margreid dà un nome ai suoi vini quale forte ed immediato segno di un carattere unico, rappresentativo della terra di origine, espressivo di lavoro passionale e creativo, sinonimo di eleganza.
Il nome, infatti,  definisce la personalità del vino, rendendolo riconoscibile, ma soprattutto ne certifica l'origine. Il nome diventa così ambasciatore di un'unica simbiosi tra uomo e territorio.

In 'passerella' oggi quattro vini della Cantina Nals Margreid

Mantele Nals Margreid 2019
Un Sauvignon ricco e dinamico, invecchiato per cinque mesi in acciaio, il Mantele sviluppa nel bicchiere tutta la sua aromaticità con note di agrumi, sambuco e pepe. 14,5 la sua gradazione, perfetto in abbiamento con carni bianche e pesce.

Sirmian Nals Margreid 2018
Le uve di questo vino provengono dalla storica zona di Sirmian, sui pendii di Nalles, i cui terreni sono caratterizzati da un vastissimo profilo geologico.
Un Pinot Bianco di carattere con un'eccellente mineralità il cui profumo di mela e agrumi lo rendo ideale come aperitivo, antipasti e piatti di pesce.

Punggl Nals Margreid 2019
Un Pinot Grigio di colore paglierino brillante con delicati aromi speziati e fruttati di arancia, miele e fieno, che deliziano l'olfatto fino al bicchiere. Dal gusto pieno e persistente accompagna con eleganza carni bianche e piatti a base di funghi e verdure. I vigneti aziendali sono situati a Punggl, una piccola collina di 25 metri che si trova a sud di Margrè.

Lyra Nals Margreid 2018
Coltivato nella roccaforte del Gewürztraminersi nella zona di Söll, sopra Termeno, il Lyra 2018 ha un colore giallo oro e un profumo di pesca gialla e cedro. Dal gusto morbido e con una buona sapidità è ottimo come aperitivo e ben si accompagna con piatti saporiti e di pesce.

www.kellerei.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.