ITALIA NEL BICCHIERE – CRANO CORTONA DOC SYRAH

Legato alla Toscana ed in particolare al territorio di Cortona (Ar) il nome Baldetti è una splendida realtà nella viticultura del territorio fin dagli anni '60. A segnare profondamente la storia dell'azienda è l'anno 2012 con la creazione della nuova cantina fortemente voluta da Alfonso Baldetti e dai suoi due giovani figli Daniele e Gian Luca.

Tra i suoi vini 'Top' il Crano Cortona Doc Syrah, che prende il nome dal leggendario Re di Cortona figlio di Noè.  E’ un vino rosso di grande complessità, con una struttura tannica di straordinario equilibrio che lo rende al tempo stesso forte e gentile.

Frutto di uve Syrah 100% con vinificazione tradizionale e délestage, macerazione con le bucce per 15-20 giorni, affinamento di dodici mesi in barriques da 225 litri e per almeno nove mesi in bottiglia, il Crano ha un colore rosso rubino intenso ed un gusto raffinato di garnde persistenza. Offre il meglio di se con tantissime pietanze gustose, anche particolarmente saporite, fino ad esaltarsi con la bistecca di Chianina.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.