ITALIA NEL BICCHIERE - CATERINA ROSÈ DI PODERE CASANOVA

Nel secolo dei lumi, l'avventuriero Giacomo Casanova approdò in più circostanze in Toscana, portando con sé l'aria cosmopolita di Venezia e il profumo della seduzione. A distanza di poco più di tre secoli dall'arrivo in Toscana del poeta,  alchimista, diplomatico, filosofo, uomo dai mille volti sono arrivati da Este, in località Tre Berte di Montepulciano (Si), i coniugi Isidoro e Susanna Rebatto per ridare nuova vita al Podere Casanova con un preciso obiettivo: rilanciare il "brand" del Vino Nobile di Montepulciano riportandolo alla sua origine storica e aumentare il valore della qualità percepita di questo vino partendo dal rispetto per il territorio e per la tradizione.

Tra le loro eccellenze vi è il Caterina Rosè, le cui uve sono coltivate in Toscana ma spumantizzate in Valdobbiadene, in memoria delle origini venete dei coniugi  Rebatto.

Dal colore rosa corallo con un perlage fine ed elegante, il Caterina Rosè esprime al naso una sottile e delicata nuance di sentori floreali e fruttati. Al palato risulta fresco, setoso, elegante, armonico e di buona persistenza.
Uvaggio: 80% Sangiovese, 20% Chardonnay - Grechetto – Verdello; Affinamento per 6 mesi nei propri lieviti e filtrazione e imbottigliamento isobarico.

Bollicina ottima come aperitivo ma ugualmente a tutto pasto con formaggi freschi e leggeri, carni bianche, uova, insalate, primi piatti e risotti. Ottima compagna degli aperitivi in città.

www.poderecasanovavini.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.