ITALIA A NEL BICCHIERE - PILZER HISTORIAE GRAPPA MOSCATO ROSA

L'azienda Bruno Pilzer nasce da un'idea di papà Vincenzo che nel 1956 decide di fondare una distilleria a Faver nel cuore della Valle di Cembra, conosciuta come valle di Distillatori più o meno regolari.

Non fu cosa facile, ma la sua volontà e la sua dedizione diedero i suoi frutti: eccellenti grappe e fini acquaviti. Nel 1983 Bruno (attuale Presidente dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino) dà nuova spinta all'innovazione con coraggio rivoluzionario, sia nella distilleria che nelle grappe, e con il suo fratello Ivano inaugurano nel 2001 la nuova sede dell’azienda a Portegnac, poco fuori Faver. Luogo silenzioso, che nasconde gelosamente una parte di storia della Valle di Cembra: antico luogo d'acqua e di spirito.

Qui, con perizia e passione, dalle fresche vinacce, dal vino, dalla frutta che sono la materia prima dell'azienda, dalla purissima acqua, dal tempo e dall'alambicco a bagnomaria, goccia dopo goccia nascono le migliori grappe, le delicate e fini acquaviti di frutta, i complessi distillati da invecchiare per tanti anni.

Nella variegata gamma dell'azienda vi è la 'Historiae Grappa di Moscato Rosa', una grappa fra le più difficili da ottenere in quanto le vinacce di Moscato Rosa oltre ad essere molto rare e preziose, sono oltremodo delicate e molto gelose dei loro aromi, rendendo molto difficile la loro distillazione.

Una grappa dove la delicatezza dei profumi e la gradevolezza del sapore raggiungono il massimo e fanno entusiasmare chi la sa apprezzare.

www.pilzer.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.