IRLANDA DEL NORD DA GUSTARE

L’Irlanda del Nord è stata nominata Best Food Destination ai prestigiosi Travel and Tourism Awards di Londra. L’Irlanda del Nord, rappresentata da Food NI, il suo ente per la promozione enogastronomica, ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi International Travel and Tourism Awards come Best Food Destination del 2018.  Food NI ha preceduto di poco altre destinazioni gastronomiche mondiali tra cui San Sebastian/Donostia in Spagna, e si è aggiudicato il prestigioso trofeo in rappresentanza dell’Irlanda del Nord per aver organizzato nel 2016 l’apprezzatissimo Northern Ireland Year of Food & Drink. La consegna del premio come Best Food Destination ha costituito il momento clou del World Travel Market di Londra, la principale fiera del turismo al mondo.
Chiunque visiti la fertile zona costiera dell’Irlanda del Nord ha l’occasione di ammirare i meravigliosi paesaggi dello Strangford Lough e delle Mourne Mountains, che regalano alcuni dei prodotti migliori e delle esperienze gastronomiche più autentiche d’Irlanda.
Strangford Lough è il più grande lago interno salato del Regno Unito così come una delle sue tre Riserve Naturali Marine. Questa zona è così importante e spettacolare da essere stata designata Area di Straordinaria Bellezza Naturalistica e Area di Speciale Interesse Scientifico. È qui, sulle sponde dello Strangford Lough, nel suo cottage dal tetto coperto di paglia, che Tracey Jeffery coinvolge i visitatori in un’esperienza unica e autentica: la preparazione del pane (www.nifoodtours.com).  A soli 30 minuti da Belfast, ma ad anni luce dallo stress della vita moderna, gli ospiti possono esplorare i 200 ettari della Rademon Estate Distillery, dove si produce lo Shortcross Gin.  Fondata dai coniugi Fiona e David Boyd- Armstrong nel 2012, la Rademon Estate è aperta ai visitatori e offre esperienze degustative esclusive capaci di svelare alcuni dei segreti e delle abilità necessarie a creare il whiskey single malt e lo Shortcross Gin (www.shortcrossgin.com).
Rooney Fish è una piccola azienda familiare a Kilkeel, nella Contea di Down.  Ora alla seconda generazione, la famiglia si è specializzata nella pesca e nella lavorazione del pescato migliore d’Irlanda. Le premiate ostriche di Millbay che vengono allevate qui hanno vinto il titolo di Supreme Champion al Blas hEireann Awards del 2018 (www.rooneyfish.com). Altre aziende premiate della Contea di Down sono Clandeboye Estate Yoghurt, Harnet Oils, Whitewater Brewing e Glastry Farm Ice Cream.  Glastry Dairy Farm sulla Ards Peninsula è dove vive la famiglia Taylor sin dal 1856.  Glastry in gaelico significa “il distretto del verde” e infatti grazie ai lussureggianti pascoli della Ards Peninsula, a Glastry Farm si allevano pregiatissimi capi di bestiame. I pluripremiati gelati e sorbetti prodotti dall’azienda sono venduti nei caffè, ristoranti e alberghi di tutta l’Irlanda (www.glastryfarm.com). Kilmegan Ciders è una piccola azienda della Contea di Down che ha vinto numerosi premi. Il suo eccezionale sidro artigianale si trova in ristoranti prestigiosi di tutta l’Irlanda del Nord.  Ogni autunno vengono scelte diverse varietà di mele accuratamente selezionate provenienti dalle Contee di Down, Armagh e Tipperary, che vengono poi pressate nella Cidery, appena fuori dalla cittadina marittima di Dundrum, utilizzando un’antica pressa tradizionale per sidro.   
Paul Cunningham, Capo Chef e Direttore del ristorante Brunel’s a Newcastle, nella Contea di Down, ha costruito la sua reputazione sulla passione che mette nella cucina. Paul prende ispirazione dall’enorme varietà di prodotti che offre l’Irlanda del Nord, utilizzando la terra e il mare della sua regione per procurarsi gli ingredienti.  Paul è un grande sostenitore dei prodotti locali, e l’80% dei suoi ingredienti proviene da fornitori e artigiani locali.
Brunel’s è un ristorante premiato nel cuore di Newcastle, nella Contea di Down, e offre cucina locale, fresca e stagionale. Aperto nel 2014, Brunel’s si è subito creato una solida reputazione per l’eccellente offerta gastronomica e il servizio offerto, e, grazie alla richiesta sempre maggiore da parte dei clienti, nell’ottobre 2017 ha aperto nel centro di Newcastle un nuovo ristorante da 70 posti a sedere, dotato delle attrezzature più nuove ed avanzate (www.brunelsrestaurant.co.uk).
www.irlanda.com/irlandadelnord
www.discovernorthernireland.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.