INDOVINA IL PESO DEL BUE AD INZAGO

Sarà il giornalista, scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli a presentare e a farsi promotore di "Indovina il peso del bue", in occasione della ventesima ricorrenza dell'evento, che si terrà nel corso della 216^ Sagra di Inzago (Milano).
La partecipazione di Edoardo Raspelli, famoso per aver sempre promosso in prima persona la valorizzazione del territorio, il patrimonio delle tradizioni locali, lo sviluppo della cultura enogastronomica italiana, è il valore aggiunto che quest'anno permetterà di celebrare al meglio i vent'anni di un appuntamento sentito e partecipato dall'intera cittadinanza(e non solo).
A conclusione del ricco programma che anima la tradizionale "festa del paes" (in programma fino al 25 ottobre), lunedì 14 ottobre sarà infatti possibile provare a indovinare il peso del bue, messo a disposizione dalla celebre macelleria Motta.

Chi desidera partecipare, può effettuare la propria puntata domenica 13 e lunedì 14 ottobre a partire dalle 9 in piazza Maggiore. Ricchi e gustosi i premi previsti per i vincitori, offerti da macelleria Motta, Pro Loco Inzago e Agenzia Futura s.r.l.: due buoni di spesa, rispettivamente, di 400 e 150 euro da spendere nella macelleria di Sergio Motta e una cena per due all'omonimo ristorante di Bellinzago Lombardo.

Nel corso della giornata, sarà anche possibile visitare in piazza Maggiore la tradizionale "Fiera del bestiame e delle macchine agricole" e assistere alla "transumanza" dalla Cascina Vitelunga, che porterà in piazza vacche da latte, abituate da anni a lunghi trasferimenti dalle montagne bergamasche-lecchesi verso le cascine di Inzago, Melzo, Gorgonzola, Rivolta...pronte ad accoglierle per far trascorrere il periodo invernale in un luogo adatto e riparato dalle intemperie.

Accanto ad Edoardo Raspelli ,quasi a fare da "madrina" la giovanissima modella Francesca Buonaccorso , neo "Miss Senza Trucco" del concorso del pavese Cesare Morgantini "La Più Bella Miss Nel Mondo", studentessa al liceo Turistico, golosa e grande conoscitrice di ristoranti, che partecipa a vari eventi anche come giurata, ad esempio il Palio dei maccheroni al pettine( per il Comune di Mirandola, MO) ,la gara con i piatti dei tradizionali fagioli borlotti di sette comuni della Lomellina per l'amministrazione di Gamboló (Pavia), il Festival del Risotto per il comune di Cavaglià ( Biella) ed alcune altre Pro Loco del territorio...
L'evento , che è iniziato ai primi di ottobre e si concluderà a fine mese, sarà anche l'occasione per festeggiare i venticinque anni della Pro Loco Inzago, tra i sostenitori e promotori della manifestazione. L'evento è patrocinato dal Comune di Inzago e dalla Regione Lombardia.

Foto di Elena Tiraboschi

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.