Inaugurata la mostra d'arte contemporanea curata da Accademia d'Arte e Artigianato Artistico-Aps

Si potrà visitare fino al 23 settembre in Sala Birolli in Via Macello 17 a Verona

La mostra d’arte contemporanea curata da Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-Aps in co-organizzazione con la Prima Circoscrizione del Comune di Verona è stata inaugurata il 4 andante presso la Sala Birolli in Via Macello 17. Si potrà visitare, previa verifica del green pass e nel rispetto di tutte le norme anti Covid in vigore, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e alle 16 alle 18.30 fino al 23 settembre. La collettiva che è un contributo celebrativo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri comprende una cinquantina di opere di pittura, scultura, ceramica raku e arte digitale, ciascuna accompagnata da una terzina delle tre Cantiche che hanno ispirato i 28 artisti partecipanti. “E’ una mostra impegnativa ma appassionante che i soci Artisti di Accademia hanno presentato in più tappe in questo anno celebrativo – ha sottolineato la presidente Cav. Emanuela Terragnoli -, attingendo dalle proprie esperienze e sensibilità per tradurre le parole della Divina Commedia in visioni di luoghi, atmosfere e personaggi, con l’obiettivo di stimolare immaginario ed emozioni, suscitando interesse ed apprezzamento per l’opera del Sommo Poeta, contribuendo alla promozione dell’arte e della cultura, scopo primario del nostro sodalizio”. Hanno portato un saluto il Presidente ed il Vice della Prima Circoscrizione del Comune di Verona Giuliano Occhipinti e Luisa Sartori, il presidente della sezione di Verona dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, Gr.Uff. Alberto Marchesini “siamo contenti di aver dato il patrocinio alla socia e presidente dell’Aps, Emanuela, che ha curato la mostra, alla quale partecipano anche altri nostri soci, cui auguro anche a nome del consiglio direttivo e di tutti gli associati un grande successo”. E’ seguita l’introduzione di Don Andrea Ronconi, professore di Lettere all’Istituto Giberti e parroco della Chiesa di Gesù Divino Lavoratore, che ha trattato, con una esposizione sintetica, chiara e coinvolgente, l’aspetto umano e spirituale del viaggio di Dante. La mostra è stata presentata dal critico e storico dell’arte Simone Fappanni che ha anche sottolineato la “necessità e l’importanza di supportare gli artisti”. L’intervento musicale è stato a cura della soprano Paola Reoli accompagnata dalla pianista Camilla Baraldi.

 

Nella foto: Cav. Emanuela Terragnoli e Gr. Uff. Alberto Marchesini 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.