Inaugurata a Verona la sede dell’Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti Ranger

In galleria Filippini al civico 33.

L’ufficio si trova in uno degli spazi di proprietà di Agec concessi a Coldiretti Verona, insieme, tra gli altri, al Mercato Coperto.

Da Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, A.N.A.P. si stabilisce a Verona, congiungendosi al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti (“Ranger”), reparto di Forze Speciali dell'Esercito di stanza a Montorio dal 2011 proveniente da Bolzano. L’Associazione riunisce un migliaio di militari in servizio e in congedo con l’obiettivo, come recita lo statuto, di supportare e favorire i rapporti con gli alpini paracadutisti in armi e con tutte le associazioni combattentistiche e di arma, promuovere e favorire studi e attività riguardanti la montagna, l’ambiente naturale, volontariato, sport.

All’inaugurazione sono intervenuti oggi il presidente dell’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti Tenente Colonnello (Aus) Rocco Ruscio, numerose autorità militari tra cui il Comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, il Comandante del Comfose (Comando delle Forze Speciali dell’Esercito), il vice Comandante di Comfoter (Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto) e il Comandante delle Truppe Alpine. Presenti anche autorità civili e religiose oltre al presidente e direttore di Coldiretti Verona Alex Vantini e Giuseppe Ruffini.

“E’ una grande soddisfazione per noi avere questa sede nella stessa città del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e per contribuire alla costruzione del bene comune - ha sottolineato il Tenente Colonnello Rocco Ruscio, presidente dell’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti -. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare iniziative in collaborazione con altre associazioni del territorio e attività di volontariato. Ringrazio il presidente e il direttore della Coldiretti di Verona per averci concesso gli spazi in comodato gratuito”.

A sua volta, il Comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Fulvio Menegazzo ha evidenziato le similitudini tra i militari e chi lavora nel settore primario sottolineando “la passione nell’indossare la divisa e lavorare la terra e la tendenza a crescere e a migliorare”.

Il presidente della Coldiretti Alex Vantini ha precisato: “Abbiamo mantenuto una promessa fatta tempo fa di dare all’Associazione nazionale Alpini Paracadutisti i locali per la nuova sede. È per noi un onore ospitare questa eccellenza italiana proprio vicino al Mercato Coperto di Campagna Amica dove ogni settimana è presente il meglio dell’agricoltura scaligera. L’Associazione è un’altra realtà a dare valore a questo quartiere della città che si sta rivalutando nel contesto urbano”.

Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione dei locali da parte del Parroco della Chiesa di San Fermo don Maurizio Viviani.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.