IN THE KITCHEN TOUR 2021 FA TAPPA A MONTECOSARO

Charming Italian Chef torna con il suo importante secondo appuntamento “IN THE KITCHEN TOUR 2021” e arriva Mercoledì 21 luglio nelle Marche, Regione con paesaggi incredibili che vanno dal mare ai monti passando per le note colline, dove l’affermazione del turismo enogastronomico si sta sempre più consolidando nelle varie località come Montecosaro (in provincia di Macerata), annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Il “Ristorante Signore te ne Ringrazi” il cui Chef Patron è Michele Biagiola è un luogo magico al centro storico del paese, nell’antico convento francescano che un tempo ospitava la Luma.

Il format BtoB “IN THE KITCHEN TOUR”, ideato dalla stessa Associazione, avvalora lo scopo di far conoscere i diversi territori dell’Italia facendo incontrare i vari Chef, con le eccellenze dell’enogastronomia in una giornata ricca di confronti, per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

Questo secondo appuntamento del 2021 si terrà dalle ore 10,30 alle 14,30 ribadisce l’importanza di far incontrare alcuni soci della CHIC con i vari partner, momenti diventati ancor più fondamentali  in questa fase storica, in cui si ha la reale necessità  di un confronto costruttivo  tra i professionisti della ristorazione per come rinnovarsi e affrontare il prossimo futuro.

«L’Associazione non si è fermata, abbiamo consolidato legami con i nostri soci, con altri professionisti, con i produttori e abbiamo stretto nuovi rapporti, mantenendo sempre lo stesso spirito di squadra. Fare rete e condividere con tutta la filiera, dal campo alla tavola dei ristoranti, quanto di bello e buono ci offre l’Italia con i suoi territori e con le materie prime - commenta il Direttore Raffaele Geminiani - abbiamo portato avanti in questo periodo, seppur difficile, con forte convinzione l’adozione di un modello di consumo che promuove sempre più il “rispetto” dell’uomo e dell’ambiente, uno dei primi passi da compiere nel cammino per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute. Credo sempre più nel progetto CHIC RESPECT che stiamo portando avanti perché si basa su intenti e linee guida operative, raccolti in un protocollo che definisce un percorso di filiera (produzione, preparazione, somministrazione) certificato nella selezione, lavorazione e consumo dei prodotti, un’attenzione che il mondo della ristorazione deve avere in ottica di una visione di lungo periodo»
 
Nell’incontro del 21 luglio a Montecosaro, come sempre, oltre a conoscere ed assaggiare i prodotti di tutte le aziende presenti, chef, pizzaioli, panificatori e gelatieri saranno protagonisti di una vera e propria jam session culinaria.
Si torna a fare quello che i vari professionisti sanno fare meglio, anzi con più energia e intraprendenza ma sempre con rispetto, impegno e passione di persone, di territori del nostro “Bel Paese”.

     
Presenti a Montecosaro, insieme allo Chef Michele Biagiola (Patron del Ristorante Signore te ne Ringrazi) e al Presidente CHIC Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli Ristorante – Putignano), Edi Dottori (Sala della Comitissa - Ristorante in Torre di Baratti), Davide Fiorentini (O’ Fiore Mio – Faenza/Bologna/Milano), Pier Giorgio Parini (chef consultant – Rimini),   mentre le aziende partner CHIC sono: Pasta Mancini, Agugiaro & Figna, Kettmeir, Azienda Agricola Agostinetto Bruno, Valverde, Spirito Contadino, Carpigiani, Koppert Cress, Riso Buono, Caffè Cagliari, Fsg Italia, Piazza Effepi, Magimix, Azienda Agricola Giolì, Silko e Coda Nera ed alcuni produttori del territorio

L’intensa giornata si concluderà con la cena nella terrazza del Ristorante “Signore te ne Ringrazi” e nell’Orto dei Frati del Palazzo Comunale, una sorta di “festa” del Grano CHIC: sarà da pochi giorni terminata la trebbiatura 2021, occasione per omaggiare il grano che fornisce più nutrimento di qualunque altra fonte alimentare e che rappresenta oggi la principale fonte di cibo per l’uomo.

Evento con il patrocinio del Comune di Montecosaro.
Per prenotazioni e informazioni: tel. +39 0733 222273

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.