IN THE KITCHEN TOUR 2021 A TREVISO

“In the Kitchen Tour 2021” fa tappa a Treviso il 21 settembre dalle 10.30 alle 14.30 alla Proseccheria ai Soffioni (Loggia di Palazzo dei Trecento in Piazza dei Signori). L’incontro del 21 settembre fa parte di una serie di appuntamenti organizzati da Charming Italian Chef associazione che riunisce cento figure professionali del mondo della ristorazione - chef di grandi ristoranti, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panettieri.

Protagonista sarà la “Pizza”, parola italiana più famosa al mondo originaria della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l'alimento più conosciuto. A partire dagli inizi del XIX secolo la pizza assunse, sempre a Napoli, la sua attuale connotazione. Il seguente successo planetario della pietanza ha portato, per estensione, a definire nello stesso modo qualsiasi preparazione analoga. Nel 2017 l'UNESCO ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità.

«Sosteniamo con entusiasmo questa bella iniziativa dell’associazione Chic, che porta in Città i migliori chef e pizzaioli in una rassegna gourmet che unisce le bellezze del territorio con la tradizione della buona cucina italiana - afferma il vicesindaco di Treviso, Andrea De Checchi - Treviso e il suo territorio vantano una grandissima tradizione culinaria, in grado di valorizzare prodotti di riconosciuta qualità. Siamo certi che le “interpretazioni” degli chef, veri e propri artisti della cucina, sapranno incuriosire, deliziare e celebrare l’immenso patrimonio enogastronomico trevigiano, veneto e italiano».

Nell’incontro della mattina del 21 settembre ognuno sarà protagonista di una vera e propria jam session culinaria.

Tra le aziende partner CHIC: Agugiaro & Figna, Riso Buono, Piazza, Kettmeir, Codanera, Carpigiani, Silko, Oem Forni, Spirito Contadino, Fsg Italia, Valverde, Caffè Cagliari, Koppert Cress.

A seguire, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si svolgerà nel Palazzo del Comune, Palazzo Rinaldi, un Talk che avrà come tema “Pizza e sostenibilità”.

L’intensa giornata si concluderà con una cena/degustazione itinerante tra i vicoli storici di Treviso che porterà gli ospiti al Ristorante Le Beccherie (di proprietà di Paolo LAI), la storica Casa del Tiramisù nel cuore di Treviso dove il dolce italiano più famoso al mondo venne inventato e codificato per la prima volta nel 1972, ora guidato dai giovani chef Manuel Gobbo e Beatrice Simonetti, alla Proseccheria ai Soffioni ed al ristorante I Brittoni nella suggestiva cornice della Pescheria, alle spalle del Museo Ca’ dei Carraresi.

L’evento è patrocinato dal Comune di  Treviso.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.