IN MOSTRA LE ECCELLENZE AGRICOLE E GASTRONOMICHE DI CARMAGNOLA

Il Comune di Carmagnola dedica domenica 15 dicembre un’intera giornata alla zootecnia, alla gastronomia ed al commercio proponendo la “XXVII Fiera Regionale del Bovino da Carne di Razza Piemontese e della Giora”, la “XI edizione della Mostra/Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola” e numerose altre iniziative.
Quest'anno entrambi gli eventi si terranno nella stessa location, la struttura mercatale di Piazza Italia, per valorizzare il connubio tra le eccellenze dell’agricoltura e dell’allevamento del territorio.

LA XXVII FIERA REGIONALE DEL BOVINO DA CARNE DI RAZZA PIEMONTESE E DELLA GIORA
Si svolge dalle ore 8 alle ore 13 nel Foro Boario di piazza Italia, a cura dell’Assessorato all’agricoltura e territorio, e si tratta di una grande manifestazione fieristica-zootecnica che, come di consueto, prevede l’esclusiva partecipazione di bovini di razza piemontese secondo un programma espositivo riservato agli allevatori e alle associazioni di produttori.
La razza piemontese è una razza antica e fiera, detta anche bianca a causa del colore quasi candido del mantello.
La Giora, vacca a fine carriera riproduttiva, fornisce tagli pregiati ed il “Salame di Giora di Carmagnola” rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia.

LA XI MOSTRA/MERCATO DEL PORRO LUNGO DOLCE DI CARMAGNOLA
Si svolge dalle ore 10 alle ore 17 nel Salone Fieristico di Piazza Italia, a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, con la presenza dei produttori carmagnolesi, dell’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e degli studenti dell’ Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.
Il Porro lungo dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte. I produttori presenti saranno: F.lli Giraudi Mario e Marco, F.lli Scotta, Traversa Giacomo e Giraudi Piero.
Durante la giornata verranno offerte giornata degustazioni gratuite di un’insalatina di porro lungo dolce e toma a cura della Pro Loco, fino ad esaurimento scorte.

LE PROPOSTE GASTRONOMICHE DEI LOCALI E LA CENA CON GIORA, PORRO E BOLLITO MISTO
Per gli amanti della buona tavola sono tante le opportunità per gustare i prodotti tipici del territorio nei ristoranti e bar cittadini che aderiscono alla manifestazione, in particolare il bollito misto alla piemontese e il porro dolce.
Il bollito misto alla piemontese, con 5 tagli, le salse della tradizione e i suoi contorni, si potrà gustare al costo di 18 euro presso la Taverna Monviso (l. go Vittorio Veneto, 11 – tel 3489249585), il Ristorante Osto Bruma (via delle Cherche 3 – tel 0119710199) e il Ristorante Caffetteria San Filippo (via Boselli, 1 – 0115501032)
Altre proposte gastronomiche al porro dolce di Carmagnola e molto altro si potranno gustare presso: Bar Mokambo (p.zza Verdi 6), Bar Pasticceria Molineris (p.zza Sant’Agostino), Antica Trattoria Monviso (largo Vittorio Veneto 11), Pizzeria Le Palme (p.zza Antichi Bastioni 1), Aperivando (via Porta Zucchetta 6), Ristorante San Filippo (p.zza Manzoni 1), Caffetteria Garavella (p.zza Garavella 7), Siamo Fritti (via Valobra 187), Bar Bistrò (via Valobra 24), Pizzeria due Mori (via Chiffi), Bar ristorante del Centro (via Valobra 108) e Restaurant Café Barcelona (via Marconi 33).

Dalle ore 19.30 nel Salone Fieristico di Piazza Italia di svolge “La Giora e il Porro: un incontro conviviale”, cena a scopo benefico dei due prodotti con la Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola, con i Macellai della Garavella, in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola.
I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione Oami Carmagnola per il completamento di Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

MERCATO STRARODINARIO E LUNA PARK
Parallelamente alla Fiera della Giora e alla Mostra Mercato del Porro, in via Valobra si svolgerà anche il mercato straordinario, accompagnato dall’apertura dei negozi per lo shopping natalizio.
In piazza Bobba ci sarà il Luna Park con tante giostre e divertimenti per tutte le età.

www.comune.carmagnola.to.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.