IN FRANCIA QUEL CHE CONTA DAVVERO

In Francia, secondo la Banca di Francia, le entrate del turismo internazionale sono diminuite di poco più del 50% nel 2020 rispetto al 2019. Tuttavia, il miglioramento della situazione sanitaria e l'accelerazione delle campagne di vaccinazione in Europa permettono oggi al Governo francese di allentare le condizioni di accesso al territorio nazionale.
Dal 3 maggio, i turisti dell'area europea hanno di nuovo la possibilità di venire in Francia a condizione di presentare un test PCR negativo.

Un segnale positivo che permette di considerare una ripresa graduale dell'attività turistica.
Ecco perché Atout France, i 13 Comitati regionali del turismo/Agenzie di Attrattività/Agenzie Turistiche della Francia metropolitana e le imprese private del settore hanno elaborato una strategia comune per riconquistare i visitatori europei.

Oggi, uniti di fronte a un contesto ultra competitivo, si preparano a lanciare una campagna di comunicazione di una portata che non ha precedenti.

L'obiettivo di questa campagna è di posizionare la Francia come la destinazione ideale per tornare a viaggiare rispetto ai viaggiatori europei che, prima della pandemia, rappresentavano già più del 75% dei flussi di visitatori internazionali e dovrebbero rappresentare più dell'85% nel 2021.

Con il marchio #ExploreFrance, questa campagna di rilancio inviterà i turisti di 10 mercati europei ad andare in Francia per ritrovare Quel che conta davvero.

Promuoverà un'offerta turistica rinnovata, che ha saputo trasformarsi e innovarsi per soddisfare le nuove aspirazioni dei visitatori e sostenere il loro bisogno di ritrovare nuove energie e tornare all’essenziale.

La campagna metterà dunque in primo piano le offerte innovative in termini di turismo slow, di scoperta degli spazi naturali, di cultura e patrimonio così come l'arte di vivere, e si baserà sulla volontà comune di Atout France e dei 13 Comitati regionali del turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo della Francia metropolitana di promuovere un turismo più sostenibile.
Le azioni messe in campo da Atout France e dai suoi partner punteranno a:
▪ RASSICURARE i turisti europei sui protocolli sanitari messi in atto dagli operatori turistici francesi;
▪ INFORMARLI sulle strutture turistiche aperte e a loro disposizione;
▪ ISPIRARLI suggerendo nuove proposte di destinazioni ed esperienze in linea con le loro aspirazioni.

La campagna, prevista in sequenza per l'estate e la bassa stagione/autunno, è stata concepita per essere declinata in modo graduale e flessibile in funzione dei cambiamenti della situazione sanitaria in Francia e sui vari mercati europei, e dell’evoluzione delle restrizioni sui viaggi intraeuropei verso la Francia.
Scattata a maggio varierà a seconda dei mercati, a seconda delle condizioni di ripresa della mobilità da e verso i paesi interessati: Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria.

Essenzialmente digitale, si baserà su un insieme di azioni marketing e comunicazione rivolte prioritariamente alle famiglie, ai Millennials e ai DINKs (coppie senza figli).
La mobilitazione collettiva intorno a questa campagna di rilancio ha permesso di mettere in comune risorse umane e finanziarie.
Un ammontare di 10 milioni di euro saranno co-investiti dallo Stato (tramite Atout France), dai Comitati regionali del turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo della Francia metropolitana e dalle imprese del settore nel 2021.

«I viaggiatori del mondo sono il cuore pulsante del turismo francese. Ci sono mancati i nostri amici stranieri; siamo ansiosi di rivederli, così come loro sono ansiosi di rivedere le destinazioni che amano! - sottolinea Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato, Ministro del Turismo, dei Francesi all’estero e della Francofonia - dobbiamo consolidare la nostra posizione come prima destinazione turistica del mondo. La Francia ha tutte le risorse per rimanere al primo posto. Questo è lo scopo della campagna Quello che conta davvero #ExploreFrance che stiamo lanciando su 10 mercati europei».

www.atout-france.fr
www.france.fr

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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