IN-FORMAZIONE DI MOLINO SUL CLITUNNO

Saranno il maestro Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, il Campione del Mondo Pizza World Championship 2015 Federico Visinoni e il maestro pizzaiolo Riccardo Menon, direttore della scuola "Master Pizzaioli", a guidare i partecipanti ai corsi di pizzeria che l'Accademia Antico Fienile di Molino sul Clitunno ha organizzato nell'ambito dell'attività di "IN-Formazione" che l'azienda umbra porta avanti da sempre per una ricerca di eccellenza nell'arte della pizzeria.
Arriveranno invece direttamente dalla Sicilia i maestri Samuele Palumbo e Salvatore Caggegi, che seguiranno i corsi dedicati alla pasticceria e ai prodotti lievitati.
Dopo il successo riscosso al Sigep 2019, le farine umbre della nuova linea ORO PURO, prodotte con una selezione di grani 100% emiliani, si sono collocate sul panorama italiano delle farine professionali di qualità, attirando l'attenzione di chef e volti noti, come Natale Giunta, presenza fissa de La Prova del Cuoco e Luca Sardella esperto conoscitore e divulgatore dell'eccellenza enogastronomica made in Italy.
E’ anche per questo che Molino sul Clitunno a partire da marzo apre l’aula-laboratorio della sua Accademia di Formazione Antico Fienile a clienti, addetti ai lavori e aziende che vogliono scoprire le caratteristiche e le potenzialità di queste nuove farine, attraverso corsi di formazione sulle tecniche di panificazione, pasticceria e pizzeria svelando i segreti per raggiungere prodotti di elevata qualità.
All'interno di un antico fienile ai piedi del suggestivo borgo umbro di Trevi, i professionisti ed i maestri dell’arte bianca e della pasticceria italiana, guideranno i partecipanti ai corsi verso tecniche e metodologie di lavorazione che trasmettano l'importanza della crescita tecnologica e dell'innovazione, senza mai dimenticare la tradizione ed il rispetto di una filiera certificata e garantista per il consumatore finale, sempre più attento al cibo sano e al benessere in tavola.
I corsi saranno a numero chiuso per max 25 partecipanti.
Info e prenotazioni: 349.3252.604 - 348.3185.874 –
www.molinosulclitunno.com – info@molinosulclitunno.com   

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.