IL VERMENTINO PROTAGONISTA DELLA MASTERCLASS DI VETRINA TOSCANA

Approfondire le qualità, capire gli abbinamenti, conoscere meglio un prodotto, mettere in contatto produttore e ristoratore, in un circolo virtuoso. Questo è l'obiettivo della masterclass sul Vermentino toscano, organizzata per martedì 12 novembre a Marina di Grosseto, alto momento formativo dedicato a ristoratori e botteghe.

La masterclass, aperta agli operatori di tutta la Toscana, è organizzata da Vetrina Toscana, assieme a Confesercenti, Confcommercio ed è in collaborazione con due realtà vitivinicole importanti: il Consorzio tutela vini della Maremma toscana Docg e del Consorzio di tutela Bolgheri Doc.

Il programma prevede la presentazione del prodotto, una degustazione guidata con il sommelier fiorentino Andrea Gori, e l'abbinamento di alcuni piatti della tradizione toscana con il vermentino.

Il corso, assolutamente gratuito per tutti gli operatori iscritti a Vetrina Toscana, si terrà martedì 12 novembre dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Hotel Terme Marine Leopoldo II a Marina di Grosseto. Per iscriversi https://www.eventbrite.it/e/biglietti-masterclass-sul-vermentino-toscano-75864646199

L'obiettivo di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncame Toscana è valorizzare la filiera e spiegare ai ristoratori le caratteritiche di questo prodotto e quali sono gli abbinamenti giusti per far emergere caratteristiche e qualità.

Un'altra master class per coinvolgere produttori e operatori del settore: ristoratori ma anche le botteghe aderenti a Vetrina Toscana sono in preparazione. La prossima riguarderà i formaggi, ma l'intenzione è di organizzarne due l'anno. Ad esempio per valorizzare il pesce degli allevamenti toscani, come quello dei pescatori di Orbetello. Appuntamenti formativi che vadano in profondità, per conoscere le caratteristiche e la qualità delle filiere.

Foto credits Mario Filabozzi

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.