IL MEGLIO DEL TERRITORIO ABRUZZESE A L’ARTIGIANO IN FIERA

L’artigianato e il turismo made in Abruzzo saranno presenti dall’1 al 9 dicembre 2018 a L’Artigiano in Fiera presso Fieramilano Rho-Pero. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 in Piazza Abruzzo (Pad 3) sarà possibile acquistare prodotti artigianali, conoscere le bellezze naturalistiche e storiche, provare le prelibatezze della tradizione culinaria, partecipare a laboratori di ceramica e danzare a ritmo di Saltarello. Il taglio del nastro dello spazio espositivo dedicato all’Abruzzo sarà effettuato domenica 2 dicembre alle ore 11.30 alla presenza delle Autorità Regionali.
“Il nostro territorio è un esempio di forze messe a sistema. Anche questa presenza all’interno della fiera dell’artigianato più famosa d’Italia è frutto di un lavoro di squadra. Grazie allo sviluppo e al coordinamento del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, con 40 società rappresentative dell’artigianato, della manifattura e dell’agroalimentare, oggi possiamo essere qui a mostrare le abilità delle nostre genti e a valorizzare, grazie alla presenza dei Parchi, delle oasi naturalistiche e delle migliori Destination Management Company, l’ospitalità della nostra terra” - dichiara l’Assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio - questa manifestazione, oltre a consentire al grande pubblico di avvicinarsi ai prodotti abruzzesi, permette di presentare l’offerta turistica della stagione in atto, legata prevalentemente alla montagna e al prodotto sciistico, e di anticipare le proposte culturali e balneari per la prossima primavera. Dai borghi più belli d’Italia agli eremi, dai castelli alle città d’arte, dagli itinerari di trekking alle ciclovie, dalle spiagge alla costa dei Trabocchi: tutto l’Abruzzo da cima a fondo. Tutte le Autorità Regionali sono state invitate al taglio del nastro per celebrare questa esposizione del meglio dell’offerta locale”.
“L’abilità dei nostri artigiani qui si è fatta arte. Per questo vogliamo mettere in mostra le nostre aziende e la loro offerta perché  scoprire  il valore straordinario dei prodotti dell’artigianato significa dar risalto ai nostri  borghi e alle città d’Arte e alla ricchezza del territorio” – commenta Marcella Lalli, Responsabile Promozione Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo.
Alla Fiera dell’Artigiano saranno esposti oggetti e manufatti locali: dalla pelletteria in cuoio ai metalli preziosi dei maestri orafi, dai tessuti alla maiolica di Castelli, creazioni prestigiose oggi esposte al British Museum e all’Hermitage. La generosità della terra abruzzese sarà rappresentata anche dalle eccellenze enogastronomiche. Dal rosso Montepulciano, che quest’anno ha compiuto i suoi primi 50 anni, ai confetti di Sulmona celebri in tutto il mondo, dall’olio DOP ai liquori. Protagonista indiscusso il tartufo appena premiato con l’Award Platinum al Merano Wine Festival. Il grande pubblico potrà inoltre gustare le ricette locali presso il Ristorante Abruzzo Non Solo Arrosticini e potrà anche intrattenersi grazie  al ricco programma musicale di qualità a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello, orchestra diventata negli ultimi anni punto di riferimento nel panorama della musica folk italiana.
La varietà della cucina abruzzese, con i piatti contadini e semplici dei pastori delle zone montane – come gli arrosticini – e i sapori della tradizione “colta e borghese” di Teramo, sarà  “in tavola” ogni giorno durante gli orari di apertura della manifestazione presso l’area ristorativa del Pad 3. Le esperienze culinarie abruzzesi a disposizione dei buongustai saranno: Carne alla brace e arrosticini a cura di Bracevia a tutta pecora; Degustazioni di oli, pasta e vino a cura di Azienda Agricola Cioti; Ricette abruzzesi tipiche di Mosciano Sant’Angelo (TE) a cura di Spoltino Srl; Piatti a base di porchetta tipici di Colledara (TE) a cura di Maestri della porchetta.
I visitatori potranno ricevere informazioni e suggerimenti utili per organizzare il proprio viaggio alla scoperta dell’Abruzzo rivolgendosi al personale dell’Assessorato al Turismo, alle Camere di Commercio di L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, ai Parchi (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Regionale naturale del Sirente-Velino) e ad un gruppo selezionato di operatori dell’incoming.
www.abruzzoturismo.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.