Il Marrone di San Zeno Dop a “I fatti Vostri” su RAI2.

Lunedì 24 ottobre alle 11.00 l’esperto di Coldiretti Verona spiegherà le varietà e come degustarli.

Il Marrone di San Zeno Dop sarà ospite alla trasmissione di Rai 2 “I fatti Vostri”. Lunedì 24 ottobre alle 11 il prodotto veronese sarà in studio, con altre castagne italiane presentate da Anna Falchi e Salvo Sottile, insieme all'esperto di Coldiretti che spiegherà ai telespettatori le varietà e come degustarli.

Il Marrone di San Zeno è coltivato a San Zeno di Montagna in provincia di Verona. La produzione quest’anno sui 300 quintali, gran parte dei quali biologici, è coltivata in circa 200 ettari in Comuni situati dai 250 ai 900 mt. s.l.m. nella zona fra il Lago di Garda e il Monte Baldo.

Il Marrone di San Zeno ha ottenuto la Denominazione di origine protetta (DOP) nel 2003, tra i primi nel suo genere a riceverla.

I Marroni si presentano con una forma ellissoidale e con una caratteristica buccia sottile, lucida e di colore marrone chiaro con striature più scure; vengono acquistati direttamente dai produttori durante la Festa che si svolge a partire da questo fine settimana (il 22/23, 29/30/31 ottobre, 1 e 5/6 novembre 2022) a San Zeno di Montagna in retine chiuse con apposito sigillo.

L’ideale è degustare i Marroni di San Zeno arrosto ma sono ottimi anche lessati. Tipico è il minestrone di marroni con verdura e fagioli locali.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.