IL GOLOSARIO 2020, MILLE PAGINE DI SUGGERIMENTI PER GOLA E BENESSERE
Il meglio dell’agroalimentare italiano da 26 anni nel best seller di Paolo Massobrio. Migliaia di indirizzi giusti, suddivisi per Regione e Comune: i produttori di cose buone, i luoghi del gusto, gli oli, i vini.
Si rinnova per il 26esimo anno l’appuntamento con il gusto che gli appassionati di tutta Italia aspettano ogni anno. L’occasione è l’uscita de ilGolosario, la guida che racconta in 1.000 pagine le scoperte di Paolo Massobrio e del suo staff di collaboratori in giro per l’Italia. Un racconto fedele del cibo che ci cambia, inteso come l'indistinto che si fa distinzione, laddove ormai non sono più attuali i prodotti-commodity o i negozi che non reggono i cambiamenti. Ma, al contrario, dice Paolo Massobrio, quelli che sopravvivono, rinascono e si evolvono seguendo le necessità dei tempi, sempre riscoprendo il valore della tradizione e del rapporto con il territorio e la propria terra: dalle farine alle birre, dai salumi ai formaggi e fino ai liquori, che oggi vivono un momento di rinascita trainati dall’esplosione dei vermut e dei gin all’italiana.
Un viaggio, quello del Golosario, dal campo al laboratorio artigianale fino al negozio di qualità. E’ il motivo per cui questo libro rappresenta, per il consumatore attento, la filiera ideale e al contempo il vademecum irrinunciabile per lasciarsi guidare nelle proprie scelte, alla scoperta di mondi che dialogano tra loro in nome della qualità.
Un unicum nel suo genere, che anche in questa edizione raccoglie in circa 10.000 segnalazioni: una gamma ampia di negozi che spaziano dalle boutique del gusto alle gastronomie, dalle pasticcerie alle macellerie ai negozi di frutta e verdura, categorie apparentemente distanti l'una dalle altre, ma tutte accomunate dalla ricerca della qualità di prossimità nelle proposte e dalla professionalità dei loro artigiani.
Tante le novità di questa edizione, ufficialmente la ventunesima, che vanta la presenza di oltre 2.000 produttori di qualità, suddivisi in microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici e produttori di sfiziosità. Quindi 4.432 Botteghe e Boutique del Gusto che costellano il territorio italiano, 736 produttori di olio e 2.930 cantine, simbolo della qualità diffusa del vino italiano; tra queste anche i Top Hundred selezionati ogni anno da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Ma a contraddistinguere ilGolosario è anche l’interattività con il portale ilgolosario.it, la versione online della guida, che giorno per giorno racchiude e raccoglie in real time tutte le scoperte fatte. Il libro è disponibile in libreria e anche online attraverso il sito www.comunicaedizioni.it. (pagg. 960 – euro 25,00).
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento