IL FESTIVAL DELLA LENTEZZA 2020

Dal 12 al 14 giugno 2020 alla Reggia di Colorno (PR) la 6° edizione con 3 giorni di incontri, spettacoli e contaminazioni. Il tema di quest’anno è “Beati gli ultimi”.

Gli ultimi, i diversi, i deboli, coloro che non hanno scampo, comunità isolate in un borgo dimenticato, persone che arrivano dal mare e fuggono dal male, donne sole, bimbi sperduti, quelli per cui il tempo è scandito da un orologio che fa capricci.

“Beati gli ultimi”: è questo il tema della 6° edizione del Festival della Lentezza, dal 12 al 14 giugno 2020, tra gli splendidi cortili, le sale, il giardino della Reggia di Colorno, in Provincia di Parma, la Capitale Italiana della Cultura.

Con l’idea di restituire al tempo il suo valore, rimettere al centro la qualità della vita e delle relazioni tra le persone, ribaltare errori e pregiudizi, il Festival della Lentezza costruisce 3 giorni di incontri, laboratori, concerti, spettacoli, libri, mostre per grandi e piccoli, senza barriere tra gli artisti e il pubblico.

Tre giorni in cui il tempo scorre in modo diverso, occasione per riflettere sui temi della disabilità, migrazioni, anziani, sud del mondo, carcere, aree interne con protagonisti del giornalismo, della cultura e dello spettacolo in un luogo di contaminazione reciproca, per reinterpretare la realtà da nuovi punti di vista.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Colorno (PR).

Foto: Festival della Lentezza - Credit Gigi Montali

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.